L'Università “Don Bosco” di Lubumbashi consiste nella fusione di 4 istituti salesiani di istruzione superiore, ovvero i già citati ESIS e ECOPO, ai quali si aggiungono l’Istituto “San Giovanni Bosco” di Kansebula e l’Istituto di Teologia “San Francesco di Sales”. I quattro istituti si uniranno in un unico polo universitario, dove prenderanno rispettivamente le denominazioni di Facoltà di Scienze Informatiche, Facoltà di Ingegneria Gestionale e Finanziaria, Facoltà di Scienze Umane e Sociali e Facoltà di Teologia. Nel prossimo futuro verranno create anche la Facoltà di Logistica, Banche e Assicurazioni e la Facoltà di Politecnica e Scienze Ambientali.
Nel corso dell’incontro, il Superiore dell’Ispettoria Africa Centrale (AFC), don Guillermo Basañes ha tenuto un discorso, durante il quale ha sottolineato come questa sarà la prima Università Salesiana ad essere istituita in Africa. Il suo motto, ha ricordato, sarà: Solidarietà, Innovazione, Lavoro.
L'UDBL eredita, quindi, la buona reputazione e il rigore delle istituzioni da cui è nata e mantiene il credo della Congregazione Salesiana, che è quello di formare buoni cristiani e onesti cittadini, naturalmente dotati di importanti competenze sul mercato nazionale e internazionale.
https://www.infoans.org/index.php?id=18741&option=com_k2&view=item#sigProIdcaf54c10af