La Strenna del Rettor Maggiore per il prossimo anno non sarà una strenna “ordinaria”, bensì avrà delle caratteristiche sue peculiari che la renderanno unica e di rilievo ancora maggiore del solito. Infatti, a seguito della nomina a cardinale del Rettor Maggiore e delle disposizioni per la Congregazione successivamente date da Papa Francesco, sarà l’ultima di Don Ángel Fernández Artime; inoltre, il tema prescelto – il sogno dei nove anni – è una fonte profonda e ricca, un condensato della spiritualità e della metodologia educativa pastorale salesiane.
“Il sogno dei 9 anni è un vero e proprio caleidoscopio di temi che interagiscono tra loro, diventando un autentico ecosistema comunicativo di immagini, suoni, parole, azioni, interazioni, emozioni, tensioni, drammi, sostegno e fiducia. Il sogno è un vero archetipo della spiritualità e del Sistema Preventivo di Don Bosco. Dall’inizio alla fine del sogno abbiamo un filo conduttore che costituisce il messaggio nella sua interezza. È come se questo sogno dei 9 anni fosse una parabola educativa, un seme che dà vita a un albero, un inizio che dà vita a una storia di vita, la creazione di un’opera d’arte originale” ha affermato in materia don Gildasio Mendes.
Proprio per questo è grande l’attenzione in tutta la Famiglia Salesiana sulla Strenna e su tutti i sussidi che sono soliti accompagnarla – come, per l’appunto il poster.
Ecco, dunque, la proposta del concorso ideato dal Settore per la Comunicazione: potranno parteciparvi tutti gli illustratori, designer e centri grafici della Congregazione e non solo, che potranno inviare le loro proposte all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro il prossimo 5 settembre 2023 – in modo tale da poter sottoporre le varie opzioni al Rettor Maggiore con i tempi opportuni per la stampa e la diffusione del poster.
Gli autori dei primi tre poster selezionati saranno anche omaggiati con un premio in denaro del valore rispettivamente di 2.000, 1.250 e 750 euro.
“Ci aspettiamo una grande risposta da parte degli artisti del mondo salesiano – afferma in conclusione don Harris Pakkam, Direttore dell’ANS – Agenzia iNfo Salesiana –. La sfida è impegnativa, ma la possibilità di poter rappresentare la Strenna sul sogno dei nove anni è certamente un incentivo fortissimo per tutti coloro che amano Don Bosco e la missione salesiana”.