Rwanda – Grazie al progetto ACTEC, il Centro di Formazione Professionale “Don Bosco Muhazi” inaugura un nuovo avveniristico edificio

12 Luglio 2023

(ANS – Kigali) – Martedì 11 luglio 2023, il Superiore dei Salesiani di Don Bosco della Visitatoria Africa Grandi Laghi (AGL), don Pierre Célestin Ngoboka, e Jean Michel Swalens, rappresentante dell’Ambasciata del Belgio in Rwanda, insieme all’amministrazione del Centro di Formazione Professionale (CFP) “Don Bosco Muhazi”, a diverse autorità locali e membri della comunità e studenti, hanno inaugurato un nuovo e moderno edificio che va ad accrescere e migliore le opzioni educative del centro. L’edificio è infatti dotato di tutti i materiali necessari per i corsi di alfabetizzazione e nelle discipline delle Tecnologie per la Comunicazione e l’Informazione, oltre che degli spazi per gli uffici del personale.

Il nuovo edificio è stato costruito nell’ambito del “Programma ACTEC 2022-2026”, cofinanziato dalla Direzione Generale per la cooperazione allo sviluppo e gli aiuti umanitari (DGD) del Belgio.

Durante i lavori di costruzione e di equipaggiamento dell’edificio, è stato fornito un ulteriore supporto dal “Don Bosco College Zwijnaarde”, di Gent, sempre in Belgio, e dal gruppo di volontari belga “Urunana”.

Sia il Superiore di AGL, sia il Direttore del CFP di Muhazi, don Raymond Bavumiragiye, hanno espresso la loro particolare gratitudine all’ACTEC, al “Don Bosco College Zwijnaarde” e a “Urunana” per il loro contributo alla realizzazione di questa prima fase del progetto. Hanno inoltre elogiato altri due benefattori dell’opera, la signora Thérèse Watripont e don Litrić Danko, SDB, salesiano maggiore croato, missionario nel Paese da 40 anni, per il loro sforzo di far conoscere il “Don Bosco Muhazi” nel mondo.

Dalla sua fondazione, ben 841 studenti hanno ricevuto dei diplomi certificati dal CFP salesiano, che offre corsi di arti culinarie, muratura, sartoria e programmi di alfabetizzazione e calcolo.

Il laboratorio informatico, che fa parte del nuovo inaugurato, consentirà agli studenti di sviluppare competenze digitali fondamentali oggigiorno e di migliorare la loro alfabetizzazione informatica, preparandoli a future carriere professionali in un mondo sempre più segnato dalla tecnologia.

Inoltre, la sala del personale del nuovo edificio servirà come spazio dedicato al coordinatore locale del progetto ACTEC e al funzionario del Servizio per l’impiego locale, il cui lavoro comprende il collegamento degli studenti al mercato del lavoro.

La sala per il personale servirà invece come spazio dedicato al coordinatore locale del progetto ACTEC e al locale Funzionario per il Servizio al Lavoro, che è la persona di riferimento per avvicinare gli allievi al mercato del lavoro.

La cerimonia di inaugurazione è stata un’occasione importante per la comunità educativa del centro: studenti, insegnanti, personale e membri della comunità si sono riuniti per celebrare questo traguardo ed esprimere la loro gratitudine per il grande sostegno ricevuto dai vari benefattori.

Con questo nuovo edificio il CFP salesiano entra in questo nuovo capitolo della sua storia, migliora ulteriormente l’esperienza di apprendimento ed offre un ambiente ancora più accogliente ai suoi allievi. In tal modo, compie un significativo passo in avanti per consentire loro di diventare professionisti di successo nei settori da loro scelti.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".