Don Á.F. Artime atterrerà a Bucarest a metà giornata e sarà subito accompagnato a Costanza, lì dove nel 1996 è nata la prima casa salesiana nel paese. Dopo un primo saluto a tutta la comunità e la recita dei Vespri, il Rettor Maggiore, con il suo Segretario, don Horacio López, parteciperà alla serata organizzata dai giovani che frequentano l’opera salesiana.
Al mattino di sabato 1 ottobre è previsto un momento celebrativo del ventesimo anniversario, con uno spettacolo giovanile, momenti artistici, la proiezione di un video sulla realtà delle tre opere presenti in Romania e Moldavia (Costanza, Bacau e Chisinau) e gli interventi di alcune personalità e dello stesso Rettor Maggiore.
Il pomeriggio proseguirà con un confronto, dapprima con i giovani, quindi con i Salesiani locali, e poi con un altro momento rappresentativo dell’inculturazione del carisma salesiano: l’Eucaristia presieduta dal neo-sacerdote Bogdan Baies, concelebrata da Don Á.F. Artime – che pronuncerà l’omelia – e dal giovane diacono Andrei Laslau. Entrambi i giovani salesiani sono infatti rumeni.
Anche nella seconda serata è previsto un incontro festoso con i ragazzi.
Al mattino di domenica il X Successore di Don Bosco incontrerà i rappresentanti delle comunità educativo-pastorali delle 3 opere e i Salesiani Cooperatori; quindi concelebrerà l’Eucaristia assieme a mons. Ioan Robu, arcivescovo di Bucarest e, prima di congedarsi, presiederà anche la cerimonia di benedizione di una statua di Don Bosco nel cortile dell’oratorio salesiano.