“La vita spirituale attinge alla Parola per il discernimento spirituale, celebra nella liturgia e nei sacramenti e si nutre della preghiera. Perciò, in un cammino di crescita nella fede, l’accompagnamento spirituale deve curare la dimensione orante della persona. Nella formazione dei giovani deve trovare spazio l’educazione alla preghiera” si osserva dal Dicastero per la Pastorale Giovanile.
I destinatari di questo seminario di studio saranno Salesiani e laici impegnati nell’accompagnamento personale dei giovani e altre persone che hanno esperienza concreta nell’educazione della vita di preghiera nella Pastorale Giovanile Salesiana.
Nella lettera inviata dal Consigliere Generale per la Pastorale Giovanile, don Fabio Attard, e nella brochure allegata, sono descritti i seguenti obiettivi: scoprire l’importanza ed il ruolo educativo della preghiera nelle fonti della spiritualità salesiana; condividere le prassi nell’accompagnamento della preghiera con i bambini, gli adolescenti ed i giovani; riflettere sui diversi metodi e modalità di preghiera per trovare quello che meglio si adatta ad ogni persona, utilizzando uno stile salesiano e un approccio pratico.
I contenuti proposti (la preghiera nella spiritualità salesiana; preghiera ed accompagnamento spirituale; itinerari di preghiera; tempi di preghiera e condivisione) saranno sviluppati attraverso diverse modalità di lavoro: conferenze, workshop guidati, preghiera, lavoro personale e in gruppi. Infine, nel seminario ci sarà spazio per laboratori dove si presenteranno alcune esperienze di accompagnamento nella preghiera.