RMG – Pastorale Giovanile: Seminario di Studio su “Accompagnare la vita di preghiera”

28 Settembre 2016

(ANS – Roma) – Durante il sessennio 2008–2014, il Dicastero per la Pastorale Giovanile ha proposto una serie di 4 seminari, dal 2010 al 2013 (Accompagnamento spirituale. Itinerario pedagogico spirituale in chiave salesiana al servizio dei giovani), sul tema della direzione spirituale, ai quali hanno partecipato alcuni esperti sul tema. Dopo l’esperienza positiva di questi incontri, molti Salesiani hanno chiesto di fare parte di questo cammino su un tema così importante per la pastorale salesiana. Per questo motivo il Dicastero per la Pastorale Giovanile offre oggi un nuovo spazio a servizio dell’azione educativo-pastorale salesiana: un seminario di studio sul tema “Accompagnare la vita di preghiera”, in programma presso il Salesianum, a Roma, dal 16 al 20 novembre 2016.

“La vita spirituale attinge alla Parola per il discernimento spirituale, celebra nella liturgia e nei sacramenti e si nutre della preghiera. Perciò, in un cammino di crescita nella fede, l’accompagnamento spirituale deve curare la dimensione orante della persona. Nella formazione dei giovani deve trovare spazio l’educazione alla preghiera” si osserva dal Dicastero per la Pastorale Giovanile.

I destinatari di questo seminario di studio saranno Salesiani e laici impegnati nell’accompagnamento personale dei giovani e altre persone che hanno esperienza concreta nell’educazione della vita di preghiera nella Pastorale Giovanile Salesiana.

Nella lettera inviata dal Consigliere Generale per la Pastorale Giovanile, don Fabio Attard, e nella brochure allegata, sono descritti i seguenti obiettivi: scoprire l’importanza ed il ruolo educativo della preghiera nelle fonti della spiritualità salesiana; condividere le prassi nell’accompagnamento della preghiera con i bambini, gli adolescenti ed i giovani; riflettere sui diversi metodi e modalità di preghiera per trovare quello che meglio si adatta ad ogni persona, utilizzando uno stile salesiano e un approccio pratico.

I contenuti proposti (la preghiera nella spiritualità salesiana; preghiera ed accompagnamento spirituale; itinerari di preghiera; tempi di preghiera e condivisione) saranno sviluppati attraverso diverse modalità di lavoro: conferenze, workshop guidati, preghiera, lavoro personale e in gruppi. Infine, nel seminario ci sarà spazio per laboratori dove si presenteranno alcune esperienze di accompagnamento nella preghiera. 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".