Rinnovando il gesto compiuto da Don Bosco l’11 novembre 1875 con i primi missionari diretti in Patagonia, il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, consegnerà ai partenti il mandato missionario, durante l’Eucaristia che presiederà all’interno della Basilica di Maria Ausiliatrice. A ricevere la Croce Missionaria saranno in 35, tra Salesiani che hanno frequentato il corso d’orientamento tenuto tra Roma e i luoghi salesiani, e Figlie di Maria Ausiliatrice.
La celebrazione inizierà alle ore 12 italiane (GMT+2) e sarà visibile in streaming sul sito della Congregazione.
Come divenuto ormai tradizionale, a partire dal giorno precedente la spedizione, sabato 24, sempre a Torino avrà luogo l’Harambée (“incontro e raduno festoso”, in swahili) organizzato dall’Animazione Missionaria salesiana italiana, in collaborazione con il Volontariato Internazionale per lo Sviluppo (VIS).
Anche quest’anno giovani provenienti da tutta Italia, e in particolare coloro che nei mesi estivi hanno fatto un’esperienza nelle missioni salesiane, si riuniranno a Torino-Valdocco in spirito di semplicità, per offrire testimonianze di fede, di amicizia e di impegno e condividere la spinta missionaria di Don Bosco e il suo amore per i giovani emarginati dei paesi poveri. Il Rettor Maggiore incontrerà i giovani dell’Harambée nel pomeriggio del sabato.
Nel complesso dei diversi appuntamenti torinesi di questo fine-settimana s’inserisce anche l’Incontro degli Ispettori sui luoghi salesiani dopo tre anni del servizio di animazione e governo dell’Ispettoria: un incontro di riflessione, verifica e formazione per gli Ispettori giunti a metà del loro mandato sessennale.
A tale appuntamento, in programma da oggi, 23 settembre, a giovedì 29, partecipano sia il Rettor Maggiore, sia il suo Vicario, don Francesco Cereda.