Germania – Incontro dei responsabili dei Prenoviziati della Regione Europa Centro e Nord

03 Aprile 2023

Monaco di Baviera, Germania – marzo 2023 – Dal 27 al 30 marzo nel “Salesianum” di Monaco di Baviera si sono riuniti i salesiani responsabili dei prenoviziati della Regione Europa Centro e Nord di 7 Ispettorie – Austria, Croazia, Repubblica Ceca, Germania, Gran Bretagna, Polonia e Slovenia – e della Visitatoria di Malta. Insieme a don Francisco Santos, del Settore per la Formazione, e ai Maestri dei Novizi di Italia, Polonia e Slovacchia, che sono stati invitati alla prima giornata, i partecipanti hanno discusso e riflettuto su come le Ispettorie e i Formatori possano preparare bene i candidati, gli aspiranti e soprattutto i prenovizi al periodo di noviziato; quali criteri sono necessari e come si può garantire un buon accompagnamento e orientamento. Nella seconda giornata, insieme a don Silvio Roggia, Direttore dello Studentato Teologico “Gerini” dell’Università Pontificia Salesiana di Roma (UPS), è stata studiata la bozza della nuova Ratio sul Prenoviziato. Nella giornata successiva sono state elaborate le particolarità e le affinità dei prenoviziati della Regione Europa Centro e Nord, offrendo una visione positiva della loro diversità e ricchezza. L’incontro, la discussione e il dibattito sul prenoviziato sono stati profondamente segnati dalla fraternità, dall’ottimismo e dalla costruttività, ma anche dalla serietà, dall’importanza e dalla preoccupazione che i giovani abbiano un accompagnamento buono, qualificato e salesiano. L’incontro si è concluso con la visita al campo di concentramento di Dachau, dove durante il regime nazista furono rinchiusi più di 30 Salesiani di Don Bosco. Grati per l’ospitalità a Monaco e nell’Ispettoria tedesca, i partecipanti sono tornati a casa nella loro comunità, carichi di nuove idee e suggerimenti per una pastorale vocazionale di successo e per l’accompagnamento dei giovani.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".