Uruguay – Incontro di formazione per 80 evangelizzatori delle scuole salesiane: “Annunciate la Buona Novella ad ogni Creatura”

23 Febbraio 2023

Montevideo, Uruguay – febbraio 2023 - Giovedì 16 febbraio, 80 evangelizzatori di tutti gli istituti e le scuole professionali salesiane dell’Uruguay si sono incontrati per confrontarsi, a partire dalla specificità del compito dell’evangelizzazione, sul nuovo paradigma dell’Ecologia Integrale presentato da Papa Francesco nell’Esortazione Apostolica Laudato Si’ e assunto dalla Congregazione Salesiana come parte del suo impegno pastorale educativo. Nella mattinata sono stati presentati i concetti principali dell’Ecologia Integrale e il suo impatto teologico nei compiti dell’evangelizzatore. A mezzogiorno è stata celebrata l’Eucaristia, presieduta dall’Ispettore dell’Uruguay, don Alfonso Bauer. Nel pomeriggio i partecipanti hanno lavorato in due seminari per arrivare a toccare la pastorale concreta: Spiritualità Ecologica; e Azioni Trasformative e Leadership Giovanile. I partecipanti hanno avuto l’opportunità di lavorare in piccoli gruppi per condividere le risonanze, le sfide e le prospettive che questo paradigma ecologico apre all’evangelizzazione. L’incontro ha avuto anche lo scopo di favorire il ricongiungimento e la conoscenza degli evangelizzatori delle diverse presenze, per aiutarli a crescere nella consapevolezza della comune vocazione e missione, obiettivo prioritario dell’Ispettoria URU in questi anni.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".