R.D. Congo – I Salesiani di Goma organizzano la festa di San Francesco di Sales per giornalisti e comunicatori

25 Gennaio 2023

Goma, R.D. Congo – gennaio 2023 - Il 24 gennaio, in occasione della festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e dei comunicatori, la Commissione per la Comunicazione Sociale della Delegazione AFC-EST “San Giuseppe” ha organizzato, attraverso la rivista “Jambo Vijana”, una giornata di riflessione per professionisti dell’informazione, giornalisti, comunicatori e scrittori di Goma. Il tema centrale dell’attività è stato “L’etica delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione” accompagnato da due sottotemi “I mezzi di comunicazione: risorse e sfide” e “Il contributo della comunicazione ambientale al benessere sociale”. Nel corso della conferenza, il relatore principale, Hilaire Maheshe, ricercatore e docente di giornalismo, ha sottolineato che le Nuove Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione sono molto importanti in quanto rivoluzionano la velocità di accesso all’informazione e la sua diffusione, ma se mal utilizzate, veicolano informazioni distorte. Questa giornata, celebrata a Goma dal 2021, su iniziativa di don Jean-Pierre Muhima, SDB, è diventata un’occasione per gli uomini che lavorano nei media per riflettere sui valori trasmessi da San Francesco di Sales. Durante la conferenza e il dibattito, Tuver Wundi, uno dei facilitatori, ha ricordato ai partecipanti “l’estasi dell’azione e della vita” di San Francesco di Sales. Da parte sua, don Prosper Paluku, SDB, Direttore della Comunità Salesiana di ITIG e membro della Commissione per la Comunicazione Sociale di AFC-EST, ha invitato i giornalisti e i comunicatori di Goma a fare giornalismo di verità prendendo come modello San Francesco di Sales.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".