Il ricco calendario di appuntamenti si è aperto con la conferenza per la presentazione ufficiale degli eventi, che si è svolta proprio all’interno della casa salesiana di Utrera, alla presenza del Direttore, don Ramón Ronda Segrelles. È stato lui a spiegare la grande importanza di questo conferimento e ad affermare che grande privilegio sia stato per Utrera che Don Bosco l’abbia scelta per iniziare la sua opera in Spagna. Da allora, ha proseguito don Ramón Ronda Segrelles, c’è sempre stata grande sinergia tra la città e i salesiani.
Il Direttore ha poi ricordato altre date importanti, come l’incoronazione canonica nel 1981 e l’imposizione della Medaglia d’Oro alla casa salesiana nel 1992. Ora, a ricevere questo stesso riconoscimento è stata la Statua di Maria Ausiliatrice, la prima inviata in Spagna da Marsiglia dallo stesso Don Bosco nell’anno 1885.
Anche il sindaco di Utrera ha rimarcato l’importanza di questo riconoscimento e ha affermato che si tratta di una data che entrerà nella storia della città.
Gli appuntamenti sono proseguiti poi nella giornata del 27 ottobre, con una conferenza dal titolo “Maria Ausiliatrice, la Vergine di Don Bosco”, durante la quale c’è stata anche l’esibizione al pianoforte del musicista Juan Manuel Espinosa.
L’evento conclusivo e più importante si è svolto poi sabato 29 ottobre, con la statua che ha lasciato la Basilica di Utrera per essere trasportata in piazza Pio XII, dove alle ore 17 si è svolta la cerimonia presieduta da don Ángel Asurmendi Martínez, Superiore dell’Ispettoria “Spagna-Maria Ausiliatrice” (SMX). Al termine della celebrazione, il sindaco di Utrera ha infine posto la Medaglia d’Oro della città sulla statua di Maria Ausiliatrice. A questo solenne momento è seguita una lunga processione, che è proseguita fino a tarda sera e alla quale si sono uniti tantissimi fedeli, che con grande emozione hanno percorso insieme alla statua le vie e le piazza principali della città.