Vaticano – Validità dell’Inchiesta diocesana della Causa del Servo di Dio don Silvio Galli, SDB

31 Ottobre 2022

(ANS – Città del Vaticano) – Il Postulatore Generale per le Cause dei Santi della Famiglia Salesiana, don Pierluigi Cameroni, ha trasmesso al Vescovo di Brescia Mons. Pierantonio Tremolada, al Superiore dell’Ispettoria Lombardo-Emiliana, don Giuliano Giacomazzi, ai membri dell’Associazione “Auxilium” la notizia che il Dicastero delle Cause dei Santi nel suo Congresso ordinario del 19 ottobre 2022 ha dato la validità giuridica all’inchiesta diocesana per la Causa di Beatificazione e Canonizzazione del Servo di Dio Silvio Galli, SDB, chiusa a Chiari lo scorso 12 giugno 2022. Questo a seguito della verifica svolta circa gli aspetti formali degli Atti processuali e la consistenza dell’apparato probatorio: numero e qualità dei testimoni, documenti raccolti.

Il Postulatore Generale, don Cameroni, sottolinea che “questo è un grande traguardo frutto del lavoro fatto con passione e competenza nella fase diocesana. Un grazie speciale ai membri del Tribunale e a quanti hanno dato il loro contributo”.

Il Postulatore Generale chiederà ora Dicastero delle Cause dei Santi di nominare un Relatore che guiderà nella preparazione della “Positio super vita, virtutibus et fama sanctitatis” del Servo di Dio, che sarà redatta dalla dott.ssa Lodovica Zanet, collaboratrice della Postulazione.

In occasione della Solennità dei Santi e alla vigilia della Commemorazione dei defunti questa notizia è motivo di gioia perchè don Galli visse da autentico discepolo di Gesù e da tale comunione di vita sprigionava quella grazia con cui accoglieva le persone, soprattutto i poveri, gli abbandonati, i disgraziati, i feriti dalla vita, e con la sua benedizione e la sua parola li riconduceva sul sentiero della speranza per questa vita e soprattutto per quella del Cielo.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".