Una grande folla si è radunata intorno all’Ispettoria in attesa che il X Successore di Don Bosco arrivasse in mezzo a loro. Salesiani, Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), Salesiani Cooperatori, Exallievi, laici e collaboratori di molte parrocchie e centri salesiani e centinaia di giovani si sono riuniti per accogliere il Rettor Maggiore con grande gioia ed entusiasmo. Erano presenti a riceverlo anche le Ispettrici delle FMA, delle Suore Missionarie di Maria Aiuto dei Cristiani (MSMHC) e delle Suore Catechiste di Maria Immacolata Ausiliatrice (SMI).
Il Rettor Maggiore è stato scortato dagli scout e dalle guide della scuola “Don Bosco” di Guwahati, con al seguito i musicisti della banda. Gli studenti del centro “Don Bosco Kumarikata” hanno inondato l’aria di musica, gioia e tripudio, nell’accogliere il X Successore di Don Bosco in occasione delle celebrazioni del centenario. Danzatori tradizionali con passi aggraziati di bihu hanno accompagnato il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, insieme a don Biju Michael, il Superiore Regionale dell’Asia Sud. I giovani erano vestiti con gli abiti tradizionali delle diverse tribù del Nord-Est indiano, per mostrare la bellezza e la ricchezza della regione, nella quale i Salesiani hanno svolto con entusiasmo il loro servizio negli ultimi 100 anni.
Don Januarius S. Sangma, Ispettore di Guwahati, ha dato il benvenuto al Rettor Maggiore e ha parlato all’assemblea dell’importanza di questa pietra miliare e della gratitudine della regione verso i salesiani, per il loro instancabile zelo e la loro missione. “Guardando agli ultimi 100 anni, vediamo innumerevoli benedizioni, quindi guardiamo al passato con gratitudine, celebriamo il presente con passione e guardiamo al futuro con maggiore determinazione”, ha detto don Sangma nel suo discorso.
Il breve incontro è stato allietato dal canto di benvenuto e dall’esibizione degli studenti del “Don Bosco Institute” e del “Don Bosco Institute of Management Guwahati”. I gruppi studenteschi di Guwahati hanno cantato all’unisono l’inno del centenario, che ha rallegrato l’atmosfera in questa particolare occasione di giubilo. Una bellissima esibizione di danza tribale tiwa da parte dei bambini di Umswai e Karbi Anglong ha emozionato i cuori di tutti. È stato davvero un benvenuto indimenticabile quello riservato al Rettor Maggiore al suo arrivo a Guwahati.