Argentina – La canonizzazione di Artemide Zatti dichiarata di interesse per la Segreteria del Culto della Nazione

30 Settembre 2022

(ANS – Buenos Aires) – La Segreteria del Culto della Nazione Argentina, organismo dipendente dal Ministero degli Affari Esteri, del Commercio Internazionale e del Culto, ha dichiarato come avvenimento di suo interesse “la canonizzazione del Beato Artemide Zatti che avrà luogo il 9 ottobre 2022 nella Città del Vaticano”. Questo documento ufficiale è un riconoscimento molto importante da parte dello Stato argentino alla celebrazione della canonizzazione di Zatti.

Nel documento elaborato dalla Segreteria del Culto della Nazione viene ripercorso brevemente anche il profilo biografico del futuro santo, così da fornire le motivazioni di questa scelta. Di Zatti viene ricordato il fatto di essere giunto come migrante in Argentina dall’Italia; che dopo la guarigione dalla malattia “dedicò la sua vita a Dio nel servizio ai poveri”; che ottenne la cittadinanza argentina; e che a Viedma già in vita si diffondeva la sua fama di “infermiere santo”, e che era noto come il “parente dei poveri”.

“La sua vita e il suo impegno verso i poveri, i malati e le ‘periferie’ sono un esempio e un modello da imitare per costruire una società giusta, fraterna e pacifica” conclude la Segreteria del Culto.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".