India - la Commissione per la Formazione dell’Asia Meridionale s’incontra a Hyderabad

22 Agosto 2016

(ANS - Hyderabad ) - I membri della Commissione Formazione Asia Meridionale (SAFC) si sono dati appuntamento lo scorso 16 agosto all’incontro annuale alla Casa Provinciale Don Bosco  Hyderabad. Il quinto giorno del ciclo d’incontro si è focalizzato soprattutto sul ruolo del Rettore Salesiano, sui due aspetti della vocazione salesiana, sul piano di formazione della regione per i prossimi tre anni e le dinamiche del processo di accompagnamento. Presenti all’incontro Padre Ivo Coelho, Consigliere Generale per la Formazione, Padre Joyce Thonikuzhiyl, delegato Provinciale SPCSA e dodici delegati di ogni provincia della regione. Il summit, coordinato da Padre Jose Kuttianimattathil, delegato SAFC e Padre Silvio Roggia, direttamente dal dipartimento di Roma, si è concluso sabato 20 agosto.

L’elaborazione di un piano provvisorio per i prossimi tre anni, soprattutto per i paesi dell’Asia meridionale, poggia le sue basi su un progetto del Rettore Magnifico ed è stato il primo argomento all’ordine del giorno. I membri sono stati invitati a lavorare concretamente per tracciare le linee guida per gli anni a venire. Nella stessa giornata ogni delegato ha presentato una breve relazione circa l’ultima riunione annuale tenutasi a Chennai.

Nella seconda giornata i partecipanti si sono soffermati sul ruolo del Rettore Magnifico e sullo studio analitico delle statistiche riguardanti la formazione iniziale. Il giorno seguente c’è stato modo di riflettere su una delle dimensioni della vocazione salesiana, quella del Salesiano Coadiutore. Si è trattato di un esercizio di arricchimento per far comprendere la nostra vocazione primaria, quella relativa a uomini consacrati che vivono la vita salesiana come fratellanza e non semplicemente come una forma di sacerdozio.

Fra le decisioni già proposte e approvate dai membri c’è quella relativa all’organizzazione di un corso di vocazione salesiana nelle sue due forme, per promotori vocazionali e aspiranti rettori entro il prossimo triennio. L’intento è quello di rafforzare la fase di pre-noviziato, e in proposito è in programma un corso per i direttori del pre-noviziato nei prossimi due anni, qualcosa di simile a quello che si terrà per i direttori dei novizi a Roma. Il gruppo ha anche sostenuto fortemente l’idea affinché si preparino dei manuali per una sana crescita psico-sessuale dei confratelli, sulla base dei due volumi già pubblicati per le diverse tappe della formazione.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".