Il programma Iberarchivos è un’iniziativa di cooperazione e integrazione dei Paesi iberoamericani, per la cura e la promozione del patrimonio documentario, sostenuto dal Ministero degli Esteri del Governo spagnolo.
Ogni anno, il programma invita i Paesi membri iberoamericani a presentare proposte per il finanziamento di progetti archivistici di comprovata rilevanza nazionale e internazionale. L’istituzione incaricata di eseguire il bando in Perù è l’Archivio Generale della Nazione.
Nel gennaio 2020 l’Ispettoria salesiana “Santa Rosa” del Perù ha creato il proprio Archivio Storico Salesiano, nel quale, nell’agosto dello stesso anno, ha accolto la documentazione manoscritta e stampata, così come le fotografie e le registrazioni appartenenti al Servo di Dio Luigi Bolla, sacerdote professo della Società Salesiana che ha servito come missionario tra gli indigeni Achuar del Perù e dell’Ecuador.
La catalogazione di questa preziosa collezione è stata iniziata nel 2020 dallo storico Carlos Ríos ed è proseguita nel 2021 e 2022 dallo storico Diego Aguado, sotto la responsabilità di David Franco, storico dell’Ispettoria salesiana del Perù, e con la guida di don Vicente Santilli, il principale conoscitore della vita e dell’opera di don Bolla.
L’importanza della collezione, accresciuta dall’avvio della causa di beatificazione e canonizzazione di don Bolla, ha reso quantomai necessaria la sua digitalizzazione; e con l’approvazione dell’Ispettore di PER, don Manuel Cayo, e dell’Economo Ispettoriale, don José Valdivia, si è deciso di sottoporre la Collezione Bolla al bando internazionale di Iberarchivos.
Il progetto di digitalizzazione della collezione venne presentato già una prima volta nel 2020, ma venne battuto di poco. Nel 2021 è stato ripresentato, con alcuni miglioramenti, e la giuria di Iberarchivos, riunitasi in Spagna a metà giugno 2022, ha infine assegnato il proprio finanziamento per la conservazione, la digitalizzazione e la divulgazione della Collezione Bolla.
“Sarà un grande contributo alla causa di beatificazione e canonizzazione di don Luís Bolla, oltre che alla memoria storica salesiana e alla conoscenza della cultura Achuar, che noi salesiani del Perù siamo felici di realizzare” commentano felici i Salesiani da Lima.
Fonte: Salesiano.pe