L’incontro è stato presieduto dall’Incaricato per la Formazione permanente dell’Ispettoria, don Carlos Cheung. In primo luogo, don Matthew Chan, Delegato ispettoriale per la Famiglia Salesiana, ha tenuto un discorso di benvenuto, nel quale ha spiegato la spiritualità e la carità di San Francesco di Sales sulla base di elementi fondamentali: comprensione, emozione, intenzione e azione.
Successivamente, don Antonio Leung, Delegato ispettoriale per la Pastorale Giovanile, ha presentato il messaggio della Strenna del Rettor Maggiore per il 2022, sul tema “Fate tutto per amore, nulla per forza”, che sarà il tema guida delle attività dell’Ispettoria CIN da settembre 2022 ad agosto 2023, nonché il tema pastorale per le scuole. Nel suo intervento don Leung ha messo in luce sette caratteristiche comuni a Don Bosco e a San Francesco di Sales, ricordando che quest’anno ricorre il 400° anniversario della morte di quest’ultimo.
Alla fine della presentazione, don Cheung ha anche sottolineato che esiste un legame che collega per tutti i membri della Famiglia Salesiana con Don Bosco e San Francesco di Sales, perché “il Santo della bontà” parlava di giovani. Per questo, ha affermato, il Sistema Preventivo Salesiano non è solo un metodo pedagogico; è uno stile di vita, un modo di essere, di relazionarsi, di stare con i ragazzi e di portarli a Gesù, salvandoli al tempo stesso da quelle strade che potrebbero danneggiarli.
Poi, dopo un tempo di dibattito sulle linee di azione per le comunità locali alla luce della Strenna 2022, nella preghiera finale, i partecipanti hanno riflettuto sulle parole di San Francesco di Sales e invocato la sua protezione affinché la Famiglia Salesiana dell’Ispettoria CIN sappia compiere diligentemente e con zelo apostolico la sua missione verso i giovani.
Don Joseph Ng, Superiore di CIN, ha infine concluso la giornata ricordato a tutti i membri della Famiglia salesiana che l'amore deve essere praticato e reso effettivo, ricordando che non basta amare i giovani, ma che essi stessi devono sapersi e sentirsi amati.
Fonte: AustraLasia