La prima statua acquistata per la Tettoia Pinardi

Foto: salesianos.info

Il 12 aprile 1846, Domenica di Pasqua, venne inaugurata la Tettoia Pinardi, che diventerà la piccola cappella dove si concentrerà l’attività di Don Bosco nei primi anni. Il 2 settembre dello stesso anno, Don Bosco acquistò una statua in cartapesta di Maria SS. Consolatrice (detta popolarmente la Consolata), Patrona di Torino.

Fu pagata 27 lire e fu la prima statua della Tettoia Pinardi. Don Bosco volle che fosse portata in processione, nei dintorni dell'Oratorio, quando ricorrevano le feste principali della Madonna.

La statua rimase in Oratorio per dieci anni.

Nel 1856, durante i lavori di ristrutturazione, don Francesco Giacomelli, sacerdote e amico di Don Bosco, rimosse la statua e la portò nella sua città natale, Avigliana, per tenere un ricordo degli inizi dell’Oratorio. La tenne nella sua casa paterna, dove fu sempre venerata con preghiere, lumini e fiori.

Infine, questo preziosissimo cimelio, dopo 73 anni, fu restituito all'Oratorio.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".