Mali – Foyer Don Bosco: garantire l’accesso all’educazione

11 Agosto 2016

(ANS – Touba) – La Repubblica del Mali è un paese senza sbocco sul mare dell’Africa occidentale. È il settimo maggior paese dell’Africa, quanto a superficie, ma forse è soprattutto uno dei paesi in cui maggiormente i bambini soffrono la fame e la malnutrizione. Il 75% delle persone in Mali dipende dall’agricoltura, ma le piogge sono irregolari e di solito si registra una siccità ogni 10-15 anni. La povertà e la miseria non finiscono con la mancanza di cibo, riguardano anche la mancanza d’istruzione e di aspettative per il futuro. Eppure, a dispetto di tanta miseria, i Salesiani credono in un futuro promettente, a partire dall’educazione.

Lo scorso maggio si è conclusa la prima parte del progetto “Garantire l’accesso ad un’educazione di qualità per i giovani sfollati delle zone rurali di Touba, Mali”, progetto finanziato dalla Agencia dell’Estremadura per la Cooperazione Internazionale e lo Sviluppo (AEXCID) e il Comune di Utrera, che ha portato alla costruzione e alla messa in opera del “Foyer Don Bosco” di Touba.

Il Foyer Don Bosco fa parte del centro educativo “Complexe Scolaire-Saint Jean Bosco” e attualmente accoglie 60 studenti internati, provenienti dalle zone rurali e da famiglie con poche risorse; per il solo fatto di essere ospitati presso il foyer, ora essi hanno maggiori opportunità di proseguire gli studi. Grazie al progetto, inoltre, è stata anche migliorata l’attrezzatura del centro, con l’acquisizione di materiale didattico e sportivo.

La seconda parte del progetto mira invece a migliorare la qualità dei servizi offerti e prevede, tra le altre misure, d’investire nella formazione degli insegnanti, acquistare libri per la biblioteca, realizzare una sala studio aperta tutto il giorno e potenziare la capacità di gestione e pianificazione del centro.

In Mali, 4 bambini su 5 e più della metà delle donne del paese soffrono di anemia. “Un popolo gioca il proprio futuro nella capacità di farsi carico della fame e della sete dei suoi fratelli. E come un popolo, così pure l’umanità: l’umanità gioca il proprio futuro nella capacità di farsi carico della fame e della sete dei fratelli” ha sottolineato Papa Francesco il 13 giugno scorso.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".