L’evento ha costituito uno spazio di riflessione sulla realtà dell’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro. Inoltre, è servito per sensibilizzare la popolazione all’importanza di rafforzare il collegamento delle agenzie educative con il mondo del lavoro e di sostenere l’auto-impiego, oltre a proporre iniziative che coinvolgano diversi attori sociali, imprenditori e leader politici, sempre con l’unico fine di migliorare le opportunità per i giovani.
Durante il forum, è stata sottolineata la necessità di creare meccanismi legali per coordinare e promuovere collegamenti efficaci. Inoltre, è stata favorita la promozione di programmi educativi e di formazione professionale per i giovani, con l’invito a creare meccanismi per facilitare l’accesso all’occupazione e per fomentare la creazione di posti di lavoro dignitosi alla portata di questo prezioso segmento della popolazione della nazione.
Don José Pastor Ramírez Fernández, Superiore dell’Ispettoria salesiana “San Giovanni Bosco” delle Antille, nel suo discorso di apertura dell’evento ha affermato: “Dobbiamo investire nella qualità dell’educazione, e il binomio educazione-lavoro deve essere rafforzato, monitorato e valutato in profondità. Questo è un diritto dei nostri giovani, non possiamo negarglielo. Questo è l’unico modo per collegare i giovani ai loro sogni professionali”.
All’evento hanno partecipato alti funzionari di istituzioni pubbliche e private, tra cui: Ministero del Lavoro, Ministero dell’Educazione, Ministero della Gioventù, Ministero dell’Educazione Superiore, Istituto Nazionale di Formazione Tecnica e Professionale (Infotep), Istituto Dominicano di Qualità (INDOCAL) e l’Istituto Tecnologico delle Americhe (ITLA), Settore delle Imprese e, ovviamente, i Salesiani.
L’evento ha visto la partecipazione in presenza di 140 persone, ha registrato 520 collegamenti in diretta attraverso YouTube, ed è stato trasmesso in diretta anche su due canali televisivi nazionali.
https://www.infoans.org/index.php?id=14625&option=com_k2&view=item#sigProId20588f8423