Ad esempio, il Centro di Formazione Professionale (CFP) salesiano “Lora Tamayo” a Jerez de la Frontera e il CFP “Juan Solé” di Cartagena collaboreranno al progetto congiunto “Avanzare nella Formazione Professionale Duale e l’Industria 4.0”. Un altro progetto a cui partecipa il centro di Jerez è intitolato “Dal laboratorio tradizionale al laboratorio sostenibile”.
Il centro “San José” di Salamanca, invece, parteciperà al progetto intitolato “Sviluppo tecnico e metodologico per la pratica industriale 4.0 e IOT”, che potrà godere di una sovvenzione di 163.000 euro. Gli studenti dovranno progettare una scheda elettronica con la quale altri studenti di Formazione Professionale potranno praticare le loro conoscenze di robotica o di domotica a casa. “L’obiettivo è di renderlo accessibile al grande pubblico, contenendola su un costo di circa 20 euro. E non bisognerà progettare solo l’hardware, ma anche l’applicazione che possa permetterne l’utilizzo in ambienti professionali e il sito web dove verrà reso pubblico il progetto della scheda, in modo che possa essere utilizzata liberamente”, spiegano dal CFP salesiano.
Altri progetti di rilievo sono “Intralogística 4.0”, a cui stanno collaborando i centri salesiani di Pamplona, Atocha, Saragozza e Cordoba; il progetto “Fabbricazione intelligente con la robotica” a cui partecipa la scuola salesiana “San Domenico Savio” di Madrid; “Droni nelle aule 4.0” della scuola “San Ignacio” di Cadice, o il progetto a cui partecipa il centro madrileno di Carabanchel su “Lo sviluppo di unità di stoccaggio di idrogeno”.
La maggior parte di queste iniziative si distinguono per la loro innovazione in termini di Industria 4.0, Internet delle cose, robotica collaborativa, produzione intelligente, digitalizzazione e stampa 3D, gestione dei droni e intelligenza artificiale.
In totale, tutte e 141 le iniziative selezionate godranno di un budget di 23,8 milioni di euro, provenienti dal Capitolo 20 del Piano di Recupero, Trasformazione e Resilienza, e coinvolgeranno più di 600 realtà tra CFP, aziende e altre organizzazioni legate alla formazione professionale in tutto il paese.
I progetti richiedono la partecipazione di almeno due CFP situati in diverse comunità autonome, e da uno a tre società, fondazioni, associazioni o enti, pubblici o privati, in modo tale che un massimo di cinque partecipanti possono essere coinvolti per ciascuno progetto.
Fonte: Salesianos.edu