Aprono orizzonti sconfinati, permettono di annullare in pochi istanti enormi distanze, fanno ritrovare amici e parenti, possono dare eco enorme ai propri messaggi… Ma, al tempo stesso, possono essere luoghi di solitudine, inganno, odio, isolamento… Le reti sociali possono fare tutto questo oggi e i giovani sono quelli che più di tutti le vivono e le esplorano.
Un’educazione per il loro utilizzo consapevole e volto al bene è pertanto quanto mai necessaria. “Essere interconnessi mi aiuta ad approfondire le mie relazioni?” è la domanda-provocazione che chiude il video. La prossimità, suggerisce il video, resta sempre un elemento centrale, anche nel mondo digitale.
Il video, della durata di un minuto, è disponibile in cinque lingue, sul canale YouTube del Settore per le Missioni Salesiane, sul sito www.sdb.org e sulla pagina Facebook del Settore per le Missioni Salesiane.
La tematica delle reti sociali, peraltro, si lega bene con la prossima Giornata Missionaria Salesiana, su cui prossimamente si avranno aggiornamenti.