Kenya – Seminario di formazione promosso dal DBTA

24 Agosto 2021

(ANS – Nairobi) – Lo scorso 20 agosto, 15 “Job Service Office” (JSO) dei Centri di Formazione Professionale della Regione Africa-Madagascar hanno completato un workshop di formazione di una settimana condotto dalla signora Naidoo Fawzia, dal sig. Ashley Paul John e dal sig. Fotoh Paul, del “Catholic Institute of Education” (CIE). Il seminario, promosso dal “Don Bosco Tech Africa” (DBTA), si è tenuto presso il “Don Bosco Youth Educational Services” (DBYES) a Nairobi.

L’obiettivo del seminario è quello di dotare i JSO di conoscenze, attitudini e abilità necessarie per offrire ai giovani una migliore qualità di vita. Il DBTA è convinto infatti che grazie all'educazione, le giovani generazioni potranno acquisire le competenze necessarie per la transizione verso un'età adulta produttiva.

Nel discorso di apertura del workshop, il direttore esecutivo del DBTA, don TJ George ha salutato i partecipanti e li ha ringraziati per aver colto l'occasione di partecipare a questo seminario formazione. Ha ricordato che la prima parte della formazione è stata condotta nel giugno 2019 a Lagos, in Nigeria, e che il DBTA aveva progettato di realizzare la seconda parte nel 2020. Tuttavia, a causa della pandemia di Covid-19 non è stato possibile. Don TJ George ha espresso grande soddisfazione per il fatto che la maggior parte dei partecipanti del primo incontro a Lagos fossero presenti in questa seconda sessione, garantendo così una continuità.  

Don TJ George ha sottolineato che, dall’indagine relativa al mercato del lavoro condotta dal DBTA nel 2018/2019, era emerso quanto fossero importanti le competenze di vita personali nella formazione. Ha quindi voluto ricordare che anche l'Unione Africana (UA) ha riconosciuto il grande ruolo svolto dal DBTA nel promuovere e sviluppare le competenze personali. Infine, ha ringraziato il CIE per la loro stretta collaborazione con il DBTA.

Parlando a nome dei partecipanti, il signor Innocent Mutala, il funzionario del JSO dell'Uganda, ha evidenziato la lezione appresa attraverso questo seminario. Ha evidenziato che i coordinatori hanno spiegato bene il contenuto e che i partecipanti hanno apprezzato l’introduzione di nuovi argomenti. Tra questi sono stati inseriti la violenza di genere, la pandemia, la protezione delle informazioni personali (dati) e la metodologia e la tecnica di conduzione di un seminario di formazione.

John Njuguna, Vicedirettore del DBTA, ha detto che: "le abilità di vita sono generalmente applicate nel contesto dello sviluppo personale e comunitario”. Ha poi proseguito ricordando che: “i diplomati dei centri TVET salesiani sono generalmente apprezzati di più per le loro abilità tecniche e per le abilità di vita con cui si inseriscono nel mercato del lavoro".

Il programma si è sviluppato seguendo diversi metodi di apprendimento che includevano lezioni, sessioni pratiche, discussioni di gruppo e progetti di gruppo. Alla fine del seminario i partecipanti hanno ricevuto dei certificati.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".