L’ASYM nacque nel 2012, pochi mesi dopo che alcuni giovani animatori salesiani hanno fatto ritorno alle loro casa cambiati dalla GMG di Madrid 2011. “Siamo tornati con la consapevolezza di essere parte non solo della nostra comunità, ma di una rete più ampia di parrocchie, scuole e gruppi giovanili indipendenti che già esistevano qui in Australia” riportano i ragazzi.
Negli ultimi 5 anni tale rapporto tra le varie realtà giovanili salesiane si è consolidato attraverso la partecipazione ad eventi Ispettoriali come i raduni “OzBosco” e altre opportunità di incontro e condivisione realizzate per i giovani che frequentano le opere salesiane nel paese. “Gli studenti nelle scuole salesiane non sono mai stati così consapevoli del loro posto unico nella Famiglia Salesiana australiana e mondiale”, commentano i membri dell’ASYC.
Attualmente l’ASYC è formato da giovani in età universitaria, che coltivano la loro fede in Gesù nello stile di Don Bosco; hanno degli incontri formativi una volta al mese e dei ritiri spirituali quadrimestrali sui tre “pilastri” del gruppo: fede, comunità e missione.
“In verità, al di là di come ci chiamiamo, siamo e sempre saremo giovani salesiani e seguaci di Don Bosco” concludono.