Australia – La Comunità Giovanile Salesiana Australiana

04 Luglio 2016

(ANS – Sydney) – Il senso degli appuntamenti giovanili globali come la Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) non è offrire un’esperienza singola di spiritualità; piuttosto, è quello di suscitare domande e ricerca nei ragazzi, da coltivare poi attraverso degli appositi percorsi. In Australia la Famiglia Salesiana ha saputo trarre frutto da queste esperienze e ha iniziato un percorso con alcuni giovani, i quali hanno dato vita al gruppo “Australian Salesian Youth Mentors” (ASYM – Educatori Giovanili Salesiani d’Australia) recentemente divenuto “Australian Salesian Youth Community” (ASYC – Comunità Giovanile Salesiana Australiana).

L’ASYM nacque nel 2012, pochi mesi dopo che alcuni giovani animatori salesiani hanno fatto ritorno alle loro casa cambiati dalla GMG di Madrid 2011. “Siamo tornati con la consapevolezza di essere parte non solo della nostra comunità, ma di una rete più ampia di parrocchie, scuole e gruppi giovanili indipendenti che già esistevano qui in Australia” riportano i ragazzi.

Negli ultimi 5 anni tale rapporto tra le varie realtà giovanili salesiane si è consolidato attraverso la partecipazione ad eventi Ispettoriali come i raduni “OzBosco” e altre opportunità di incontro e condivisione realizzate per i giovani che frequentano le opere salesiane nel paese. “Gli studenti nelle scuole salesiane non sono mai stati così consapevoli del loro posto unico nella Famiglia Salesiana australiana e mondiale”, commentano i membri dell’ASYC.

Attualmente l’ASYC è formato da giovani in età universitaria, che coltivano la loro fede in Gesù nello stile di Don Bosco; hanno degli incontri formativi una volta al mese e dei ritiri spirituali quadrimestrali sui tre “pilastri” del gruppo: fede, comunità e missione.

“In verità, al di là di come ci chiamiamo, siamo e sempre saremo giovani salesiani e seguaci di Don Bosco” concludono.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".