L’incontro si è svolto presso il centro per ritiri “Savelberg” di Nairobi, con un totale di 55 partecipanti, alcuni dei quali collegati via web a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia. L’assemblea è stata l’occasione per esporre i piani annuali del DBTA e le attività dei Centri di Formazione Professionale di tutte le Ispettorie della Regione Africa-Madagascar.
Tra i partecipanti all’assemblea si segnalano, in particolare, i rappresentanti del Dicastero per la Pastorale Giovanile, del Don Bosco Tech ASEAN, dell’ONG “Don Bosco Mondo” di Bonn, dell’Istituto Francofono per l’educazione e la formazione (IFEF) ed esponenti del progetto “SAAM - Supporting Alliance for African Mobility”, il progetto di mobilità europea con l’Africa.
Ad aprire l’assemblea, lo scorso 22 marzo, è stato don Alphonse Owoudou, Consigliere Regionale per l’Africa-Madagascar, che ha espresso la sua profonda gratitudine a tutti i partecipanti per aver preso parte a questo incontro cruciale e ha ringraziato l’équipe guida della DBTA per i numerosi traguardi già raggiunti. A seguire, ha preso la parola don Patrick Anthonyraj, del Dicastero per Pastorale Giovanile, il quale ha esposto il ruolo dei delegati di Pastorale Giovanile nelle Ispettorie, in relazione al DBTA. Don George Tharaniyil, Direttore esecutivo del DBTA, ha successivamente esposto l’agenda degli interventi e delle discussioni previsti durante la settimana. “Approfittiamo di questa opportunità per costruire una rete e per dirigere tutti i nostri sforzi verso i giovani nei centri di formazione” ha sottolineato.
Poi Steffen Gross, il Responsabile dei Progetti di “Don Bosco Mondo”, ha avuto anche l’opportunità di parlare ai partecipanti dei programmi attualmente in corso e delle prospettive future e ha messo in evidenza l’importanza di dare vita a una forte strategia, coinvolgendo i Centri di Formazione Professionale, per creare maggiori opportunità a beneficio dei giovani.
Durante l’assemblea, inoltre, i delegati di Pastorale Giovanile hanno avuto modo di presentare le loro attuali attività nel settore dei Centri di Formazione Professionale.
Infine, l’équipe del DBTA ha spiegato ai partecipanti i progetti che stanno portando avanti. Da questa sessione sono poi derivati una serie di incontri a latere, tra l’équipe centrale del DBTA e i diversi Delegati ispettoriali, per garantire che tutti fossero concentrati sugli stessi obiettivi e finalità, ovvero supportare i giovani più vulnerabili.
A conclusione dell’incontro don Anthonyraj ha ricordato che tra le priorità della Congregazione c’è la Formazione Professionale a vantaggio dei giovani più poveri; e sono stati piantati alcuni alberi di arancio, in ricordo della recente Giornata dell’Ambiente in Africa e come incentivo a promuovere sempre di più le pratiche ecologiche.