Nel corso di quest’evento don Tórrez Sanjinés si è detto molto contento e grato di ricevere la generosa donazione da parte del popolo giapponese, che sarà utilizzata per attrezzare i laboratori dell’area di Gastronomia del “C.E.A. Don Bosco”" nella città di La Paz e così formare giovani con scarse risorse economiche attraverso la formazione tecnica.
Scopo dell’opera è e sarà quello di far sviluppare ai giovani le loro abilità e competenze, in linea con le esigenze del mercato del lavoro, per ottenere il loro inserimento professionale e così migliorare le loro condizioni di vita e quelle delle loro famiglie e comunità.
Il progetto prevede un’importante donazione di 172.121 boliviani (pari a quasi 21.000 euro), per attrezzare i laboratori dell’area gastronomica del C.E.A., fondi che saranno utilizzati per l’acquisizione di frigo e surgelatori, cucine industriali, forni a gas, teglie e stovigle, frullatori industriali, miscelatori industriali, lavastoviglie in acciaio inox e ventilatori in linea.
Sono oltre 20 anni, dal 2000, che l’Ambasciata del Giappone aiuta le EPDB attraverso il “Programma di Cooperazione Finanziaria Non Rimborsabile di assistenza ai progetti comunitari di sicurezza umana A.P.C”. In totale ha sostenuto 28 progetti segnalati dall’Area Progetti della Direzione Nazionale delle Scuole Popolari, per la costruzione di aule, bagni, biblioteche, muri perimetrali e l'equipaggiamento di diversi centri di formazione tecnica, a beneficio di centinaia e centinaia di ragazze, ragazzi, giovani, e genitori delle unità educative salesiane.