L’assemblea è iniziata il 1° giorno con una preghiera guidata da don Clive Telles, con un silenzioso ricordo dei salesiani rimasti vittime di Covid-19. Successivamente don Biju ha introdotto i lavori dell’assemblea, accogliendo i membri che vi partecipavano per la prima volta e fornendo informazioni sulla SPCSA, sulle nomine e sui trasferimenti. Quindi è seguita la presentazione delle relazioni 2019-2020 delle varie reti e dei piani proposti per il 2020-21, con ogni Coordinatore delle diverse Reti che ha presentato i punti salienti del proprio intervento nei 20 minuti assegnati.
Nell’ordine, è stato così esaminato lo stato dell’arte in merito a: Formazione, Famiglia Salesiana, Missioni, Giovani a Rischio, Comunicazione Sociale (BOSCOM), Procura Missionaria di Nuova Delhi (BOSCONET), Don Bosco Tech, Animazione Giovanile e Avviamento al Lavoro, Attività Istituzionali, Scuole, Educazione Superiore, Salesiani Coadiutori, Forum degli Economi.
Una discussione comune sull’“Efficacia delle varie reti e del loro impatto nelle Ispettorie” è stata seguita dalla “Presentazione delle politiche giovanili”; e da una “Proposta per la Pastorale con i migranti”. Altri interventi hanno riguardato la presentazione del nuovo sito web regionale, e i futuri piani di “BOSCOM”, e lo status del Don Bosco Tech.
L’Assemblea ha anche valutato alcuni suggerimenti sulla ridefinizione in una prospettiva evangelica dei confini geografici delle Ispettorie indiane. L’idea, proposta dal Capitolo Ispettoriale di Nuova Delhi (INN), sorge dalla considerazione che nella Regione vi siano alcune Ispettorie molto grandi e altre molte piccole, con una distribuzione dei religiosi ritenuta sproporzionata.
L’assemblea si è chiusa sul finire della mattinata di giovedì 3 settembre.