Trentanove i convocati in questa occasione, tra Superiori o loro Delegati dei 30 gruppi della Famiglia Salesiana e vari assistenti spirituali. A coordinare i lavori, centrati sul tema della Famiglia, sarà don Eusebio Muñoz, Delegato del Rettor Maggiore per il Segretariato per la Famiglia Salesiana.
Ad aprire le attività, nel pomeriggio del venerdì, sarà Don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore dei Salesiani. In serata sarà Madre Yvonne Reungoat, Madre Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), ad offrire la “Buona notte” salesiana; quindi, per favorire la conoscenza reciproca e il clima di famiglia, verranno presentati i nuovi Superiori dei gruppi Exallievi/e di Don Bosco, Exallievi/e delle FMA, Suore della Carità di Gesù, Suore Missionarie di Maria Aiuto dei Cristiani e Testimoni del Risorto.
Sabato, dopo la messa mattutina nella basilica di San Pietro, i membri della Consulta ascolteranno la relazione di mons. Domenico Sigalini, vescovo di Palestrina, sul tema “Il Sinodo e l’Esortazione Apostolica sulla Famiglia: Sfide e opportunità per la Famiglia Salesiana”, cui farà seguito, nel pomeriggio, il laboratorio guidato da don Roberto Carelli “Accompagnare la famiglia: Linee antropologiche, pastorali ed educative secondo il carisma salesiano”.
Nella mattinata di domenica verranno condivisi i risultati del Seminario di promozione delle cause de Beatificazione e Canonizzazione nella Famiglia Salesiana. Saranno poi presentati il Segretariato per la Famiglia Salesiana, una proposta per la comunicazione tra i vari gruppi e alcuni approfondimenti sulla “Carta d’Identità della Famiglia Salesiana”; per finire si procederà all’elezione di due nuovi membri del Segretariato e alla valutazione dei lavori.