#PascuaSalesianEnCasa sarà l’hashtag utilizzato dall’Ispettoria salesiana “Spagna-Maria Ausiliatrice”, con sede a Siviglia, affinché i giovani e le famiglie possano partecipare alla loro proposta di celebrare la Pasqua. La Delegazione della Pastorale Giovanile fornirà attraverso questo mezzo il materiale per ogni giorno, dalla Domenica delle Palme alla Domenica di Pasqua.
La preghiera e la riflessione individuale saranno abbinate a momenti di condivisione di gruppo attraverso Internet. Inoltre, l’Ispettoria incoraggia i giovani e le famiglie a partecipare alle celebrazioni della Settimana Santa che potranno essere seguite a distanza.
Con il nome di iPascua 2020, l’Ispettoria salesiana “Spagna-San Giacomo Maggiore”, con sede a Madrid, propone tre modalità per aderire alla Pasqua salesiana. Una è per le famiglie con bambini, mentre le altre due sono per i giovani: dai 16 ai 19 anni, e oltre i 20 anni. La proposta comprende video quotidiani, preghiere, riflessioni, momenti di raduno virtuale, le celebrazioni del Triduo Pasquale... Una grande varietà di risorse disponibili su Internet che ognuno può adattare secondo le proprie possibilità.
La Delegazione della Pastorale Giovanile mantiene per la Pasqua 2020 il motto scelto per gli incontri dal vivo: “Verrò a casa tua e ceneremo insieme”, un passo che riprende un motto biblico (Ap 3,20) e che acquista ancor più significato nelle circostanze attuali.
I salesiani in Spagna, inoltre, si uniscono alle campagne #QuédateEnCasa #YoMeQuedoEnCasa per fermare la diffusione di COVID-19. Dopo la dichiarazione dello stato di allarme, le scuole, i centri giovanili, le piattaforme sociali, le parrocchie e le comunità hanno ideato iniziative affinché i bambini, gli adolescenti e i giovani possano sfruttare al meglio il tempo che trascorrono a casa. Progetti educativi, momenti di preghiera, Messe in diretta, riflessioni e alternative per il tempo libero, sono continuamente disponibili sulle pagine web delle due Ispettorie, Spagna-Maria Ausiliatrice e Spagna San Giacomo Maggiore.