La casa editrice salesiana Don Bosco Publications resta aperta, con il personale laico che lavora da casa e don Bob Gardner, Delegato ispettoriale di Comunicazione Sociale, che prosegue il lavoro di raccolta e imballaggio dalla comunità di Thornleigh. È ancora possibile sfogliare il negozio online, e ordinare cartoline e libri per tenersi in contatto alla vecchia maniera o approfittare del tempo di quarantena e forzato isolamento casalingo per approfondire letture devozionali o d’ispirazione per sostenere la propria fede. Per qualsiasi informazione, è possibile inviare un'e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sempre nel settore della comunicazione, l’Ufficio Ispettoriale di GBR, Salesian Link, pur operando da casa, continua a tenere informati e collegati chi condivide il carisma salesiano nel Regno Unito attraverso i tradizionali siti web e i canali sulle reti sociali. Per condividere notizie e richieste di preghiere, quanto mai necessarie in questa delicata pandemia, sono a disposizione i contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Anche la Pastorale Giovanile Salesiana è operativa e, adattandosi alle mutate circostanze, sta dispiegando il suo lavoro online. Il canale privilegiato è la pagina Facebook @symonlineoratory – mentre il contatto di riferimento è: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tra le iniziative portate avanti in questi giorni si segnala la riunione per animatori e giovani che condividono il carisma salesiano realizzata venerdì scorso, 27 marzo, via web, durante la quale i ragazzi partecipanti hanno vissuto insieme un momento di preghiera e poi una chat di fraternità online. La medesima pagina Facebook della Pastorale Giovanile di GBR viene utilizzata anche per la trasmissione in diretta dell’Eucaristia o dell’adorazione eucaristica dalle comunità di Bolton e Battersea.
Guardando al futuro, inoltre, l’équipe di Pastorale Giovanile sta lavorando per trasformare, secondo le modalità attualmente praticabile, il tradizionale ritiro pre-pasquale.
E mentre anche le attività dell’Economato vengono portate avanti serenamente a distanza dall’Economo ispettoriale, don Mervin Williams, operativo dal centro ispettoriale di Thornleigh, e dal suo staff, attivo nelle rispettive abitazioni, sono forzatamente sospese, invece, le iniziative del progetto di volontariato salesiano BOVA. Ad ogni modo, chi volesse candidarsi per un’esperienza da realizzare a partire dal prossimo autunno, può già scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I salesiani e i loro collaboratori laici dunque non si fermano e anzi stanno trovando altri modi per sostenere la Famiglia Salesiana, gli operatori della Pastorale Giovanile e i giovani durante questa crisi.