(ANS – Castelnuovo Don Bosco) – L’ultima giornata dell’incontro internazionale dei responsabili del Bollettino Salesiano è stata dedicata alla visita dei luoghi di Don Bosco, ovvero Chieri e i Becchi, al Colle Don Bosco.
Torino, Italia – aprile 2023 – Nel pomeriggio del 24 aprile il Coordinatore dei Bollettini Salesiani d’America, Vicente Fritz, è intervenuto all’Incontro Internazionale dei Responsabili del Bollettino Salesiano. Durante il suo intervento ha offerto una panoramica sulla realtà dell’America salesiana costituita dalle Regioni Interamerica e America Cono Sud, che comprendono complessivamente 23 Ispettorie e una Visitatoria. Sono in totale 23 Paesi con una popolazione di circa un miliardo di abitanti. In America vengono pubblicate 13 edizioni del Bollettino Salesiano; 9 nella Regione Interamerica e 4 nella Regione America Cono Sud. Le 13 edizioni in America, a loro volta, pubblicano diversi numeri all'anno, tra i 4 e i 12, a seconda delle possibilità, della cultura e delle abitudini di ogni luogo.
don Gildasio Mendes – SDB
Don Bosco è stato scrittore, Don Bosco è stato giornalista, Don Bosco è stato un grande comunicatore della Chiesa.
Ha scritto una varietà di testi come agiografie, testi storici sulla Chiesa, ma anche scritti di educazione, religione e formazione in genere. Si contano 1.174 suoi documenti. Non solo. Il nostro fondatore è stato anche un giornalista. Nel 1877 fondò il Bollettino Salesiano e vi collaborò fino alla morte.
(ANS - Torino) – Nel pomeriggio di ieri, 24 aprile, all’Incontro Internazionale dei Responsabili del Bollettino Salesiano, Jean Paul Muller, Economo Generale della Congregazione Salesiana ha presentato il tema di discussione più atteso: "Comunicare oggi con identità salesiana, credibilità e visibilità in una società in trasformazione". Il suo intervento ha toccato tutti i temi di attualità e ha offerto numerosi spunti di riflessione su come il Bollettino Salesiano deve comunicare oggi e sulle sfide da affrontare.
(ANS – Torino) – Un altro momento interessante durante l’Incontro Internazionale dei Responsabili del Bollettino Salesiano è stata la tavola rotonda degli esperti nel campo del giornalismo svoltasi ieri, 24 aprile. L’evento è stato moderato da don Maciej Makula, l’organizzatore principale dell’incontro, e vi hanno preso parte: Flavia Trupia, comunicatrice, docente e divulgatrice, fondatrice della scuola di comunicazione “Per La Retorica”; Luca Priuli, Amministratore Delegato dell’editrice salesiana Elledici, insieme a don Gildasio Mendes, Consigliere Generale per la Comunicazione.
(ANS - Torino) - Oggi, 24 aprile 2023, nella terza giornata dell’Incontro Internazionale dei Responsabili del Bollettino Salesiano si è svolta la sessione guidata da Flavia Trupia, nota professionista della comunicazione con una forte passione e preparazione sulla retorica. Ha iniziato la sua presentazione descrivendo l'importanza della costruzione del marchio del Bollettino Salesiano che offre la propria identità ed equità.