Spagna – Il Premio Nazionale Don Bosco premia i migliori progetti di innovazione tecnologica

22 Marzo 2024

(ANS – Saragozza) – Anche quest’anno il Premio Nazionale Don Bosco ha messo in luce il talento di giovani spagnoli in grado di padroneggiare la scienza e la tecnologia e di essere preparati per un futuro sempre più tecnologico e connesso. Alla serata di gala tenutasi il 21 marzo presso i salesiani di Saragozza, si sono distinti due progetti realizzati proprio con l'Intelligenza Artificiale (IA): uno strumento matematico per l’espressione dei geni basato sull’IA e un sistema di guida autonoma basato sull’IA.

Altri progetti premiati sono stati le colonnine di allarme “Pigeon Express” per prevenire le minacce nei comuni (nella categoria “Tecnologie Industriali”); gli occhiali a realtà aumentata “Nebula Lite” (categoria “Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione”) o l’applicazione per il monitoraggio della salute mentale “Il tuo benessere nelle tue mani” (categoria “Salute, Scienze Sociali e Giuridiche”); e il progetto di ricerca “Tenere a bada il tuo Ph” (nel settore “Scienze”).

Durante i due giorni della mostra, i partecipanti hanno esposto i loro 39 progetti, presentandoli e spiegandoli a tutte le persone che hanno visitato le varie postazioni, compresi i membri della giuria, composta da professionisti del settore e da rappresentanti del mondo aziendale.

Il Premio per l’Impegno è andato al gruppo bancario “La Caixa”, per il suo sostegno al Premio Nazionale Don Bosco fin dalle sue origini. A nome dell’istituzione ha ritirato il premio e ha pronunciato il discorso istituzionale il dott. Jorge García.

Al gala hanno partecipato numerose personalità del mondo dell’economia, dell’educazione e della congregazione salesiana. Inoltre, Il gala è stato concluso dal Direttore Generale della pianificazione, dei centri e della formazione professionale, Luis Mallada. Hanno preso parte all’evento anche la Presidente del Parlamento della Comunità Autonoma di Aragona, Marta Fernández, e il Direttore del Premio Don Bosco, don Juan Bosco Sancho; insieme ad altre autorità locali. Il discorso principale è stato tenuto da José Luis Latorre sul tema “Gli ingredienti delle persone che avranno successo nel XXI secolo”.

Per Merche López, Direttrice della scuola salesiana di Saragozza, la celebrazione di questa 37ª edizione è motivo di orgoglio per la comunità educativa. “Questo concorso incarna i valori fondamentali di innovazione, creatività e impegno che caratterizzano la nostra istituzione salesiana. Apprezziamo molto la partecipazione di questi giovani e i loro progetti, che riflettono la loro dedizione, il loro sforzo e il loro desiderio di contribuire a un mondo migliore. Questi lavori mostrano un alto livello di eccellenza e originalità e aprono un percorso verso un futuro più promettente e solidale” ha manifestato.

Il Premio Nazionale Don Bosco è un concorso unico nel suo genere, che nel corso delle diverse edizioni è riuscito a coinvolgere un numero sempre maggiore di aziende e organizzazioni che vedono in esso un bacino di talenti e progetti interessanti.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".