“Celebriamo mezzo secolo di dedizione ai giovani, di educazione e di evangelizzazione in una materia che è molto in sintonia con il carisma salesiano. Il 30 gennaio ha avuto luogo l’inaugurazione della celebrazione di questi cinque decenni, e nell’occasione era stato presentato anche il programma degli appuntamenti salienti dell’anno di celebrazioni. Tra questi, particolarmente degno di nota è stata la nostra prima ‘Expo FP’, una fiera che si avvale della collaborazione del Comune di Pozoblanco e a cui partecipano tutti i centri di Formazione Professionale della nostra zona”, hanno spiegato dalla casa salesiana.
L’esposizione, inaugurata dalla Delegata all’Educazione, Inmaculada Troncoso, insieme al sindaco di Pozoblanco, Santiago Cabello, e al Direttore del centro salesiano, Manuel del Rosal, offre una panoramica della variegata offerta educativa dei centri di Pozoblanco. Durante la cerimonia, il primo cittadino di Pozoblanco ha ringraziato la scuola salesiana per aver realizzato questo progetto, che valorizza la formazione professionale come punto di riferimento sia nel campo dell’educazione, sia in quello del lavoro.
L’evento, proseguito poi fino alla giornata di giovedì 27 febbraio, con orario dalle 10 alle 14, ha visto come protagonisti gli studenti della scuola secondaria e della Formazione Professionale dei centri educativi di Pozoblanco (il “San José”, ma anche gli istituti “Los Pedroches”, “Antonio María Calero” e “Ricardo Delgado Vizcaíno”), così come degli istituti “La Jara de Villanueva” di Córdoba, “Cecilio Jiménez” di El Viso e “Jeréz y Caballero” di Hinojosa del Duque.
I giovani hanno potuto partecipare a conferenze e laboratori di formazione specifici tenuti da esperti di diverse imprese – come Televés, Difussion, Villaduke Esaventura e Repsol Autogas - Gruppo Fernández Center – nei quali sono stati affrontati la situazione attuale, i problemi e le sfide della Formazione Professionale o la sfida del cosiddetto “Sistema Duale” nella locale comarca.
La Formazione Professionale è il fiore all’occhiello dell’educazione salesiana e i centri salesiani da sempre hanno accordi con diverse aziende, grazie ai quali possono impartire una migliore formazione agli allievi e indirizzarli verso validi sbocchi professionali.
Negli ultimi anni i centri salesiani hanno rimodellato i programmi di studio alla luce del “Sistema Duale”, una modalità che permette agli studenti di ricevere una formazione professionale nelle aziende con cui i centri educativi collaborano. Al tempo stesso i Figli spirituali di Don Bosco hanno anche rafforzato la Formazione Professionale di base, allo scopo di offrire una nuova opportunità agli studenti che hanno avuto difficoltà a completare la scuola dell’obbligo.
Fonte: Salesianos.edu