RMG – Comunicazione istituzionale e reti sociali: sfide per i Delegati di CS in Europa

16 Maggio 2016

(ANS – Roma) – I Delegati per la Comunicazione Sociale d’Europa hanno terminato domenica 15 maggio il loro incontro di 3 giorni presso il Salesianum di Roma. I 17 Delegati convenuti sono stati accompagnati dal Consigliere Generale per la Comunicazione Sociale, Don Filiberto González, e assistiti dagli altri membri dell’équipe del Dicastero presso la Casa Generalizia.

Come principali relatori all’incontro sono stati invitati due professori della Pontificia Università Santa Croce, che hanno approfondito il tema delle Reti Sociali – prof. Bruno Mastroianni – e quello della Comunicazione Istituzionale – Prof. P. José Maria La Porte, Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale.

Una riflessione consapevole sulla realtà delle reti sociali nel particolare contesto europeo, e sulle sue implicazioni per i collaboratori della missione e per le opere salesiane, ha rinnovato l’intenzione dei partecipanti a formare i membri delle istituzioni salesiane al corretto coinvolgimento nelle reti sociali. Inoltre, la presentazione di concetti chiari sui principi della comunicazione istituzionale applicati alle opere salesiane ha fornito un valido aiuto per formulare i piani strategici riguardanti l’immagine sociale dei Salesiani nelle rispettive Ispettorie.

Altro aspetto degno di nota è stata la tendenza alla collaborazione tra i vari settori delle Ispettorie e la cooperazione tra Ispettorie e nazioni. La presentazione di “buone pratiche” da parte di ogni Delegato e la condivisione di progetti per il futuro sono state occasioni di illuminante confronto su ciò che viene realizzato con successo nelle diverse Ispettorie salesiane.

L’ultima intera giornata di lavori è stata utilizzata per la condivisione e la discussione in gruppo. I principali punti su cui si è convenuti a riguardo della Comunicazione Salesiana in Europa sono stati:

  1. Ciascuna Ispettoria dovrà avere il proprio Piano di Comunicazione Ispettoriale, realizzato da un’équipe, sempre in accordo con il Sistema Salesiano di Comunicazione Sociale e le realtà attuali del mondo di oggi.
  2. Collaborare e usufruire dell’esperienza delle Università Salesiane al fine di fornire contenuti di qualità e creare opinione.
  3. Educare i Salesiani e i loro collaboratori ad essere presenti nelle reti sociali.
  4. Curare la qualità nelle narrazioni (story telling), non solo la quantità, ma anche che siano attraenti visivamente.
  5. Linee guida riguardanti l’immagine sociale (corporte image) dei Salesiani.
  6. Continuare e aumentare la collaborazione, la cooperazione la chiara comunicazione e la condivisione dei materiali.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".