Negli ultimi mesi, alcuni membri dell’equipe del Dicastero per le Missioni hanno ricevuto altri incarichi, come don Giovanni Rolandi, nominato Direttore del Colle Don Bosco, a Castelnuovo Don Bosco; e don Martín Lasarte, nominato Superiore della Visitatoria dell’Angola. Così da alcuni mesi il Rettor Maggiore ha confermato l’obbedienza di don Giuseppe Nguyen Thinh Phuoc come membro del Dicastero per le Missioni.
Tale Dicastero conta numerose responsabilità, ma quella fondamentale è l’Animazione Missionaria di tutte le opere salesiane. Ciò viene realizzato offrendo un messaggio mensile, attraverso la rivista digitale Cagliero 11, la preparazione della “Giornata Missionaria Salesiana”, la preparazione dei missionari che vengono inviati ogni anno, i corsi di aggiornamento missionario, l’accompagnamento dei progetti finanziati dal fondo di solidarietà del Rettor Maggiore, l’accompagnamento delle Procure Missionarie Salesiane, la ricerca di nuove frontiere del lavoro missionario…
Don Nguyen è stato invitato dal Rettor Maggiore a lavorare nel Dicastero delle Missioni e la sua prima missione è stata quella di accompagnare i membri della 150a Spedizione Missionaria Salesiana, e attualmente è in visita in Brasile, Guatemala ed Ecuador. Il suo lavoro si concentrerà sull’accompagnamento dei nuovi missionari, l’accompagnamento del corso missionario presso l’Università Pontificia Salesiana e l’Animazione Missionaria in America e in Africa.
Don Nguyen Thinh Phuoc, nato il 2 novembre 1955, è originario di Quang Ngai, Vietnam, e per la sua Ispettoria d’origine è stato Consigliere e Delegato per la Formazione.
Nel suo recente soggiorno in Guatemala, ai primi del mese, ha parlato del suo lavoro in Vietnam e delle sfide che presenta il lavorare con i giovani in un Paese comunista. “Il lavoro dei salesiani è stato caratterizzato dalla proposta tecnico-professionale, che è stata ben vista dal governo - ha sottolineato -. Siamo tutti chiamati ad essere missionari, è una dimensione fondamentale della vocazione salesiana”.