Con l’addio del Regno Unito il piccolo villaggio di Gadheim, nel nord della Baviera ha preso il posto di Westerngrund, un altro paese bavarese, a un’ottantina di chilometri più a Nord-Ovest dal nuovo centro. Gadheim è stato scelto sulla base dei calcoli dell’IGN, l’istituto geografico francese, che ha calcolato la posizione del villaggio applicando il modello del “centro di gravità” al territorio dell’UE a 27 Stati membri.
A nome della Caritas diocesana di Wurzburg, partner di “Caritas-Don Bosco” – l’ente in partenariato che dirige l’opera salesiana di Würzburg – è intervenuta alle celebrazioni anche l’ex Presidente del Parlamento Bavarese, Barbara Stamm. Mentre Andreas Halbig, Preside del Centro Educativo “Caritas-Don Bosco” e il parroco locale, Clemens Bieber, sono stati tra coloro che hanno rifornito personalmente i 300 ospiti dell’evento, compresi gli operatori della prima rete nazionale tedesca, ARD, che ha curato una trasmissione in diretta per l’occasione.
L’opera salesiana di Würzburg è la prima casa salesiana fondata nel territorio dell’attuale Germania, nel 1916. Oggi è l’ente a se stante “Caritas Don Bosco” che è frutto di una collaborazione tra la Caritas diocesana Würzburg è l’Ispettoria salesiana tedesca. Si tratta della maggiore opera salesiana della Germania. La comunità salesiana non si trova a Gadheim, ma alla sede centrale dell’opera, a Würzburg, che occupa il terreno di un storico ex monastero irlandese-scozzese (fondato nel sec. XII).
A Gadheim, tuttavia, sorge l’Istituto di formazione alberghiera “St. Markushof”, accompagnato da un hotel tre stelle vero e proprio. Le altre sedi dipendenti dall’opera di Würzburg sono il “Kindertagesstätte Margherita” (KiTa), un asilo nido dedicato a Mamma Margherita; un centro di assistenza socio-emotivo ai giovani che hanno bisogno di un sostegno continuativo, che accoglie attualmente anche ragazze madri e rifugiati di altri Paesi; e, soprattutto, un Centro di Formazione Professionale (BBW) rivolto a giovani con disabilità mentale, con disturbi dello spettro autistico o con esigenze particolari nel campo dell'apprendimento.