Slovacchia – Ricordare la testimonianza di vita di don Ernest Macák, SDB

03 Febbraio 2020

(ANS – Bratislava) – La Famiglia Salesiana della Slovacchia ha vissuto il mese di gennaio 2020, mese salesiano, celebrando in particolare il centenario della nascita di don Ernest Macák, salesiano fedele e retto, contemporaneo del Beato don Titus Zeman. Don Macák, che fu Ispettore dei salesiani negli anni ’90, è deceduto il 13 ottobre 2016, ed è molto stimato per la sua vita santa, di profonda preghiera e piena di spiritualità salesiana.

Le celebrazioni in suo onore si sono svolte in diverse città, in occasione della sua nascita (7 gennaio), del suo battesimo (11) e del suo onomastico (12).

A Bratislava, nella Casa Ispettoriale, è stata celebrata un’Eucaristia. A presiederla è stato don Andrej Kňaze, Economo ispettoriale, che per tre anni ebbe don Macák come confessore; mentre a predicare l’omelia è stato don Marián Valábek, che fu membro del Consiglio ispettoriale quando don Mackál era Ispettore. “Ha saputo vivere eroicamente, anche se in maniera semplice e quotidiana, il battesimo e il sacerdozio. Era un cercatore. Il suo esempio e i libri che ci ha lasciato ci possono aiutare nella nostra ricerca di Dio” ha testimoniato don Valábek.

Dopo la celebrazione hanno avuto luogo lo svelamento e la benedizione di una targa commemorativa di don Macák davanti alla chiesa parrocchiale, e don Kňaze ha offerto una sua testimonianza alla radio cattolica slovacca: “Davvero si avvertiva tanta saggezza, tanta santità negli incontri con lui… Un salesiano santo”.

A Košice, nella casa salesiana di Kalvaria, è stato organizzato un momento di adorazione eucaristica durante la quale i salesiani e laici presenti hanno potuto meditare sui pensieri di don Macák. Nel successivo evento commemorativo, due salesiani, don Vincent Feledík e don Ladislav Miko, ne hanno ricordato la figura. “Era eccelso nella cura dei confratelli e dei giovani. Provava a fare di tutto per salvare le vocazioni – soprattutto quelle più deboli” è stato testimoniato durante la commemorazione, accompagnato da canti dei salmi e dalla lettura di alcune meditazioni inedite di don Macák sul Padre Nostro.

Infine, a Žilina, anche i docenti del Centro di Formazione Professionale e scuola salesiana “San Giuseppe Lavoratore” hanno ricordato don Macák. Durante la Messa per l’apertura del nuovo semestre scolastico, don Ján Holubčik, Delegato per la Pastorale Giovanile, ha presentato la storia della vita di don Macák e ha incoraggiato i docenti a seguire il suo esempio nel lavoro con i ragazzi.

Michaela Štubňová

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".