Infatti, presso l’istituto salesiano sono stati collocati circa 1.400 metri quadrati di pannelli solari, per contribuire al miglioramento dell’ambiente e per raggiungere la consapevolezza educativa, la sostenibilità e l’efficienza energetica.
La mattina di venerdì 17 gennaio 2020, il Collegio Salesiano di Puertollano ha inaugurato l’installazione dei pannelli solari, collocati sui tetti dei padiglioni dei Centri di Educazione Professionale e Secondaria.
All’evento hanno partecipato le autorità del Comune di Puertollano a Ciudad Real, tra cui l’Assessore all’Ambiente, Noelia Caballero Romero, e l’Assessore allo Sport e ai Lavori, Jesús Buendía. Da parte salesiana erano presenti don Fernando García Sánchez, Coordinatore delle Scuole dell’Ispettoria e recentemente nominato prossimo Superiore dell’Ispettoria “San Giacomo Maggiore”, il Direttore dei Salesiani di Puertollano, don Ernesto Rodríguez-Arias Izard, e molte altre personalità.
La cerimonia è iniziata con alcune parole di saluto e benvenuto da parte del Direttore della Scuola. In seguito è intervenuto il rappresentante di POWEN, l’azienda che ha installato i pannelli fotovoltaici, un totale di 301 moduli con una capacità produttiva di 99 KWp.
Con questa cerimonia pubblica si è voluto segnalare l’importanza del lavoro svolto, per il contributo al miglioramento dell’ambiente da parte dei salesiani verso la comunità, e direttamente, verso gli studenti dell’opera e a favore dei giovani di Puertollano. Per questo il rappresentante di POWEN ha potuto dire: “Siamo un punto di riferimento nazionale in materia di efficienza energetica, in campo educativo”.
Nel messaggio per la Giornata Mondiale di Preghiera per la cura del Creato 2019, il Papa avverte: “In troppi stiamo spadroneggiando sul creato. Scegliamo di cambiare, di assumere stili di vita più semplici e rispettosi! È ora di abbandonare la dipendenza dai combustibili fossili e di intraprendere, in modo celere e deciso, transizioni verso forme di energia pulita e di economia sostenibile e circolare”.