Secondo il coordinatore del corso di specializzazione, Brasdorico Merqueades Santos, il corso di salesianità è un’ottima occasione per conoscere la vita, il lavoro, gli insegnamenti pedagogici, pastorali e spirituali di Don Bosco. “Il corso fornisce a chi lo frequenta la conoscenza di Don Bosco educatore che emerge dal complesso contesto del XIX secolo e offre risposte specifiche alla sua realtà. Allo stesso tempo, apporta le riflessioni del ricco insegnamento salesiano, cercando di offrire percorsi educativo-pastorali idonei per i nuovi contesti giovanili”.
L’intero Sistema Preventivo di Don Bosco viene analizzato a partire dalla sua esperienza primigenia a Valdocco (Italia) fino agli impegnativi dialoghi proposti dai temi scientifici di oggi. “Ogni riflessione accademica offerta vuole servire, prima di tutto, a comportare un beneficio personale per la crescita nella vita di fede, nella vita familiare e nella vita della Chiesa”, prosegue il coordinatore del corso.
Il corso, totalmente accessibile via web, è suddiviso in nove discipline specifiche e il corpo docente è composto da insegnanti e ricercatori di diversi Paesi, educatori esperti di pedagogia salesiana: “Salesianità e contemporaneità”; “Grammatiche giovanili”; “Don Bosco e il suo tempo”; “Elementi pedagogici salesiani”; “Identità salesiana”; “Salesianità dal punto di vista femminile”; “Tratti educativi del pensiero di San Francesco di Sales”; “Salute, benessere e felicità”; e “Pastorale salesiana” di P. Jacir Zanatta.
È possibile iscriversi al corso direttamente online, dalla pagina web: virtual.ucdb.br/salesianidade/