Don Guido Coronel, salesiano, si dedicò alla costruzione del gigantesco e attuale Istituto Agro-Pastorale di Coronel Oviedo, dove fece erigere anche l’ampia parrocchia dedita a Maria Ausiliatrice. Si tratta di un terreno privilegiato, con risorse produttive e una posizione ottimali per la coltivazione e l’allevamento.
L’istituto si trova a circa 140 km dalla capitale nazionale, Asunción, ed è nato come risposta alle esigenze dei giovani delle aree rurali, per offrire loro competenze spendibili nel mondo del lavoro, secondo le necessità della zona. Ai suoi inizi il centro era dedicato alla formazione di Operatori Rurali e Periti Agronomi; ma dal 1970 offre ai suoi allievi dei corsi di Baccellierato in Tecniche Agro-pastorali e Forestali. Inoltre, a partire dal 2004, l’Istituto Agro-Pastorale Salesiano “Carlos Pfannl” ha aperto le sue porte anche alle ragazze che desiderano seguire questa specialità.
La fama della qualità dell’istituto è nota in tutto il Paraguay, e vi si iscrivono ogni anno allievi di ogni parte del Paese, che oltre a ricevere le competenze tecniche vengono anche formati per diventare buoni cristiani e onesti cittadini.
La direzione dell’istituto, inoltre, è da sempre impegnata a migliorare i programmi del centro, per offrire il meglio agli allievi e alle comunità rurali che la circondano: per questo negli anni hanno saputo dar vita a progetti per la riduzione della povertà e il miglioramento delle condizioni di vita dei produttori.
Attualmente è una delle più importanti opere salesiane del Paraguay, tenuto conto del suo prezioso contributo alla formazione dei giovani delle aree rurali come tecnici agricoli, nonché del sostegno che offre alle scuole vicine e alla formazione della popolazione locale.
https://www.infoans.org/index.php?id=9279&option=com_k2&view=item#sigProIdb6dafc7137