Con il seminario preparatorio, che avrà inizio alle ore 15:00 (GMT+2), la Facoltà intende approfondire la relazione tra i saperi scientifici e pedagogici a servizio del bene-essere della persona, lasciandosi interpellare dalle neuroscienze, ritenute da alcuni studiosi la “rivoluzione copernicana” nello studio di quel fenomeno, complesso e meraviglioso, che è la mente umana.
Con esso, inoltre, la Facoltà offre il suo contributo al tema del XIII Simposio Internazionale “Conoscenza e Misericordia. La terza missione dell’Università”, collocandosi nell’ambito delle Scienze Educative “Conoscenza, Sapienza ed Educazione”.
Il seminario sarà introdotto dalla Preside della Facoltà, Prof.ssa Pina del Core, e vedrà intervenire il prof. Alberto Carrara, Coordinatore del Gruppo di Neurobioetica e Fellow della Cattedra UNESCO in Bioetica e Diritti Umani, il quale tratterà di “Neurobioetica: ponte tra bioetica, filosofia e natura”; e la prof.ssa Caterina Cangià, Direttore scientifico del Centro di Potenziamento Educativo e Cognitivo MULTIDEA, su: “Una pedagogia del bene-essere della persona alla luce delle neuroscienze cognitive”.
La Giornata della Facoltà, che si celebra ogni anno il 9 maggio, è stata voluta dall’allora Vice Gran Cancelliere, Madre Marinella Castagno, in occasione del 150° anniversario della nascita di S. Maria Domenica Mazzarello (9.5.1837 - 9.5.1987) cofondatrice con Don Bosco dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, che prolungano nella storia la sua missione di educatrice soprattutto di bambine, ragazze, adolescenti, giovani.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della Facoltà Auxilium.