Il Consigliere per la Comunicazione Sociale, Don González, ha spiegato chiaramente i tre obiettivi fondamentali di questo annuale incontro formativo: “Il primo obiettivo è la risposta alla domanda: Quali salesiani comunicatori per i giovani del mondo digitale? Stiamo ricercando il profilo di salesiano comunicatore, con 4 elementi inseparabili e complementari: Vivere insieme, essere, sapere e fare. In secondo luogo rifletteremo su come far vivere il Capitolo Generale 28° ai salesiani, ai laici e ai giovani delle diverse Ispettorie. E infine, ciascuno avrà un tempo massimo di 10 minuti per presentare una buona pratica di comunicazione sociale”.
I delegati di Comunicazione Sociale della regione AEO si riuniscono a due anni dall’appuntamento realizzato nel novembre del 2017 in Vietnam, a K’Long, e valuteranno il percorso compiuto da allora ad oggi, a livello personale, ispettoriale e regionale, soprattutto in merito ad alcuni argomenti centrali, come: la comunicazione bidirezionale tra la regione e l’ANS, coinvolgendo anche i collaboratori laici nella missione e i giovani; le sinergie con la Pastorale Giovanile, l’Animazione Missionaria e la Formazione; l’educazione all’uso dei media e delle reti sociali, specialmente rivolta a salesiani e Famiglia Salesiana; la collaborazione con la piattaforma digitale regionale Boscolink (www.bosco.link) e la diffusione di notizie di AustraLasia.
Tra i temi specifici di aggiornamento, quest’incontro dei Delegati di Comunicazione Sociale affronterà anche le novità emerse negli ultimi appuntamenti dei Direttori dei Bollettini Salesiani, nell’incontro regionale dei traduttori e in merito all’identità istituzionale e al logo della Congregazione.