Nella serata di sabato 19 ottobre don Cameroni, presso l’oratorio di Tirano, ha presentato la santità nella Famiglia Salesiana, evidenziando come il carisma salesiano si sia incarnato nel tempo in una pluralità e varietà di forme, nell’alveo della santità della Chiesa e come risposta all’unica chiamata alla santità.
Domenica 20 ottobre, presso la chiesa parrocchiale di Vervio, paese natale di don Quadrio, si è svolta una solenne celebrazione eucaristica presieduta don Marek Charzan, Direttore dello studentato teologico di Torino-Crocetta, dove don Quadrio visse la sua missione di insegnante e formatore. Nell’omelia don Ferdinando Bergamelli – che fu alunno di don Quadrio e che lo accompagnò negli ultimi giorni della sua vita – ispirandosi alla Parola di Dio, ha presentato don Quadrio come maestro e testimone di preghiera, guida spirituale e amico dei giovani avviati al sacerdozio. All’inizio del nuovo anno di studi alla Gregoriana di Roma il 12 ottobre 1947, l’ultimo dei propositi formulati dal giovane sacerdote diceva: “(Sarò) incandescente nella preghiera, nell’intimità con Dio”.
In queste giornate si è fatto anche memoria di don Remo Bracchi, recentemente scomparso, grande appassionato della santità salesiana, in particolare curatore e divulgatore degli scritti del Venerabile don Giuseppe Quadrio e delle Lettere del Servo di Dio don Carlo Braga, come lui entrambi originari della Valtellina.
Su YouTube è disponibile il video dell’intervento di don Cameroni a Tirano.