Finlandia – Un partner della formazione professionale salesiana è finalista per il premio dell’Alleanza Europea per gli Apprendistati
In evidenza

11 Ottobre 2019

(ANS – Helsinki) – La prossima settimana, precisamente dal 14 al 18 ottobre, si terrà ad Helsinki la quarta edizione della “Settimana Europea della Formazione Professionale”. Don Bosco International (DBI) sarà presente con due suoi rappresentanti, per portare l’esperienza dei Salesiani di Don Bosco, attivi da oltre 150 anni nella formazione professionale in tredici Paesi europei. Quest’anno per la prima volta il DBI ha potuto facilitare la candidatura di un partner della formazione professionale salesiana nella competizione organizzata dall’Alleanza Europea per gli Apprendistati, di cui DBI è membro da alcuni anni. Il risultato di questa candidatura all’interno della categoria “Piccole e Medie Imprese” è stato positivo.

Il Cnos-Fap Regione Piemonte è infatti orgoglioso di annunciare che l’azienda Arol spa, con cui da anni è in corso una proficua collaborazione nello sviluppo del percorso di specializzazione tecnica superiore “IFTS Tecnico Trasfertista” presso la sede Cnos-Fap di Bra, è stata selezionata come Finalista per l’assegnazione del prestigioso premio europeo VET Excellence Awards 2019 come “Miglior Piccola e Media Impresa, nella realizzazione di percorsi di apprendistato” organizzato durante la Settimana Europea della Formazione Professionale.

All’interno della categoria PMI saranno soltanto due le realtà aziendali a contendersi il premio organizzato dalla European Alliance for Apprenticeships (EAfA):

  • il Limerick Strand Hotel di Parigi;
  • AROL s.p.a.

Al di là della possibilità di vincere o di arrivare secondi, il DBI crede che questa candidatura e la possibile premiazione rappresentino una bella opportunità di far conoscere, in un contesto istituzionale, la qualità del lavoro quotidiano che viene realizzato in stretta e reale collaborazione con le aziende, con i giovani studenti dei percorsi di istruzione e formazione professionale dei CFP CNOS-FAP.

La vittoria sarà assegnata, oltre che dal voto espresso dalla giuria di tecnici appositamente predisposta, dalla votazione che è aperta online fino al 15 ottobre prossimo.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".