Siria – Aggiornamenti da Aleppo, la città moribonda

03 Maggio 2016

(ANS – Aleppo) – “Carissimo don Mounir, ti saluto da Aleppo, la città moribonda come viene chiamata... La situazione in città è molto difficile e preoccupante”. Così scrive don Pier Jabloyan, SDB, da Aleppo, per informare don Munir El Rai, Ispettore del Medio Oriente, in questi giorni in Italia, sulla condizione nella città dopo gli ultimi bombardamenti. Anche i Salesiani sono stati costretti a sospendere le attività dell’oratorio per via dell’“inutile guerra” e sono impegnati nell’accoglienza dei bisognosi.

Don Jabloyan specifica come i problemi non derivino tanto dalla “mancanza dei servizi pubblici (elettricità o gasolio o acqua…)” ma dipendano proprio dalla ripresa massiccia dei bombardamenti: “colpi di mortai, razzi, bombe e artiglieria pesante... Tutti questi hanno in mira e in modo pazzesco la città e la popolazione civile. Sono state tantissime le vittime e non pochi giovani e bambini...”  

“Come Salesiani – prosegue – abbiamo fermato tutte le nostre attività dell’oratorio, allo stesso tempo abbiamo dato la disponibilità di accogliere chi ne ha bisogno o è in pericolo. La nostra struttura finora, ringraziamo il Signore, è intatta, e noi, io e don Luciano stiamo bene”.

Conclude il giovane salesiano “carissimo don Mounir, ti chiedo di pregare per noi e per la gente di Aleppo, affinché questa guerra inutile finisca presto”.

In un messaggio pubblicato ieri, 2 maggio, dall’agenzia Fides, i Vescovi cattolici di Aleppo hanno rivolto il loro grido “alle coscienze di chi progetta e chi esegue questa guerra”, implorando che cessino le ostilità, per “amor di Dio” e “misericordia degli uomini”, per “il grido del sangue dei bambini e dei martiri che sale a Dio” e “per le lacrime delle madri in lutto”. Al tempo stesso i presuli hanno invitato a non perdere la speranza, sicuri che le tante sofferenze saranno “santificate e santificanti, per la pace in Siria e la salvezza della nostra città”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".