Da Bukavu, Nyakadaka, Uvira, Goma, a Shasha, il Consigliere Regionale ha incontrato i salesiani e i vari membri della Famiglia Salesiana, “La Visita Straordinaria è un momento di gioia e festa”, ha detto. Inoltre ha fatto visita alle varie autorità ecclesiastiche delle diocesi di Goma, Bukavu e Uvira.
Per rafforzare il senso di appartenenza alla Famiglia Salesiana il 17 settembre don Chaquisse ha incontrato i genitori dei salesiani di Goma e dopo un momento di semplice ma profonda preghiera ha presentato loro la figura di Don Bosco e la sua missione. “Don Bosco ha difeso la causa dei giovani poveri per dare loro voce nella società e nella Chiesa; voi che avete donato i vostri figli alla Chiesa, sappiate che quando un figlio parte per servire la Chiesa il Signore prende il suo posto in famiglia”, ha detto il consigliere. Con i volti sorridenti i 32 genitori hanno espresso la loro gioia e gratitudine per l’incontro.
Don Chaquisse ha effettuato anche una visita di prospezione a Rutshuru, a 70 Km dalla città di Goma, nella provincia del Nord Kivu dove i salesiani non sono presenti. Dal 1994 il territorio di Rutshuru è stato teatro di numerose atrocità e conflitti tra i diversi gruppi locali. In questo territorio di oltre mezzo milione di persone, dove il 70% sono giovani, la Chiesa locale sviluppa un apostolato per i poveri. Dal 2016 i Salesiani di Don Bosco hanno acquistato un terreno di cinque ettari. Va sottolineato che questo territorio è stato generoso per le vocazioni salesiane: dieci salesiani provengono da questa zona.
Da 39 anni i Salesiani di Don Bosco sono presenti nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo con quattro comunità canonicamente erette e tre presenze. Trenta Salesiani di Don Bosco sono al servizio di oltre 8.000 giovani poveri e abbandonati.