Studenti e collaboratori dell’istituto si sono mostrati motivati dalla sua visita. Le note dell’inno salesiano hanno risuonato sulle pareti della palestra facendo sentire il Presidente Cortizo a casa. Le parole di benvenuto sono state pronunciate da don Dante De La Gaspera e dallo studente José Jiménez. Sono stati presentati il poster ufficiale e l’invito all’inaugurazione di “Expotecnia 2019”, che è una finestra per gli studenti per mostrare al pubblico la creatività e l’ingegnosità dei progetti tecnici e scientifici che hanno sviluppato.
Il Presidente ha visitato il nuovo laboratorio di meccatronica (ex laboratorio di elettromeccanica), e il dott. Victor Costella, coordinatore dell’area tecnica, ha fornito le informazioni sul lavoro che si realizza, piani e progetti ai quali il Presidente Cortizo si è mostrato molto interessato, ed ha promesso che attraverso l’Istituto per la Formazione e Valorizzazione delle Risorse Umane, verranno assegnate 500 borse di studio, che includono trasporto, corsi speciali e di livello, a beneficio degli studenti meno ambienti in modo che possano studiare nell’istituto. Inoltre, gli studenti delle scuole pubbliche, al di fuori delle lezioni regolari, potranno seguire corsi tecnici a completamento della loro formazione.
L’Istituto Tecnico Don Bosco è l’unica scuola del Paese che è accreditata dal Ministero per l’Educazione come organismo di formazione tecnica, che gli permette lo sviluppo di programmi e progetti volti alla formazione di studenti, istruttori e pubblico in generale.
La Formazione dei docenti per le scuole professionali e tecniche del Paese sarà realizzata dall’Istituto Tecnico Don Bosco, che è considerato come un istituto modello di educazione tecnica. Inoltre, entro la fine dell’anno 2019 saranno ristrutturati i laboratori con attrezzature moderne.
Al termine della visita, studenti e docenti hanno ringraziato il Presidente con l’allegria salesiana che li contraddistingue. “Mi sento rallegrato dall’accoglienza”, ha detto il Presidente agli studenti riuniti nella palestra, nel luogo in cui andava la domenica per partecipare alla Santa Messa.