I salesiani sono presenti in vari Paesi e regioni, una di queste è la regione Amazzonica. La Panamazzonia è composta da nove Paesi: Brasile, Bolivia, Colombia, Ecuador, Perù, Venezuela, Suriname, Guyana e Guyana francese, è una regione che è un importante fonte di ossigeno per tutta la terra, dove si concentrano più di un terzo delle riserve forestali primarie del mondo.
I Salesiani sono presenti in 6 Paesi e contano 47 comunità con 245 salesiani, al servizio delle aree rurali e urbane dell’Amazzonia e Mato Grosso.
Il Vaticano ha pubblicato i nomi dei partecipanti. Dei 185 nominati, vi è una notevole presenza salesiana, sia dei Salesiani di Don Bosco che delle Figlie di Maria Ausiliatrice.
Brasile
Mons. Edmilson Tadeu CANAVARROS DOS SANTOS, S.D.B., Vescovo titolare di Feradi Minor, Vescovo ausiliare di Manaus Mons. Antônio dE ASSIS RIBEIRO, S.D.B., Vescovo titolare di Babra, Vescovo ausiliare di Belém do Pará Mons. Flavio GIOVENALE, S.D.B., Vescovo di Cruzeiro do Sul
Ecuador
Mons. Néstor Vidal MONTESDEOCA BECERRA, S.D.B., Vicario Apostolico di Méndez, vescovo titolare di Celle di Mauritania
Perú
Mons. Augusto Martín QUIJANO RODRÍGUEZ, S.D.B., Vicario Apostolico de Pucallpa
Venezuela
Mons Pablo Modesto GONZÁLEZ PÉREZ, S.D.B., Vescovo di Guasdualito Mons. Jonny Eduardo REYES SEQUERA, S.D.B., Vicario Apostolico di Puerto Ayacucho, vescovo titolare di Canapio
Nomine papali
Card. Óscar Andrés RODRÍGUEZ MARADIAGA, S.D.B., Arcivescovo di Tegucigalpa (Honduras) Gaetano GALBUSERA, S.D.B., ex Vicario Apostolico di Pucallpa, Vescovo titolare di Mascula (Perú)Don Martín LASARTE TOPOLANSKI, S.D.B., Del Dicastero per le Missioni della Sede Centrale Salesiana di Roma, missionario in Angola.Don Rossano SALA, S.D.B., Docente di Pastorale Giovanile all’Università Pontificia Salesiana e direttore della rivista “Note di Pastorale Giovanile” (Italia)e” (Italia)
Membri del Consiglio Pre-Sinodale
Mons. José Ángel DIVASSÓN CILVETI, S.D.B., ex Vicario Apostolico di Puerto Ayacucho, Vescovo titolare di Bamaccora (Venezuela)Mons. Edmundo Ponciano VALENZUELA MELLID, S.D.B., Arcivescovo di Asunción, (Paraguay)
Collaboratori della Segreteria Speciale
Don Giovanni BOTTASSO, S.D.B., ex professore dell’Università Salesiana di Quito. Ricercatore specializzato in Amazzonia e Popoli originari (Ecuador)Don Justino SARMENTO REZENDE, S.D.B., Esperto di Spiritualità Indigena e Pastorale Inculturata (Brasile)
Editori e uditori
Suor María Carmelita DE LIMA CONCEIÇÃO, F.M.A., delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Superiora dell’Ispettoria “Laura Vicuña" di Manaus (Brasile)Suor Mariluce DOS SANTOS MESQUITA, F.M.A., delle Figlie di Maria Ausiliatrice, religiosa dell’etnia Barassana (Brasile)
“La nostra congregazione è missionaria. Siamo in 134 Paesi e possiamo considerarci una congregazione eminentemente missionaria – ha detto don Lasarte – non per le cose che facciamo in mezzo all’Amazzonia, ma perché annunciamo Gesù Cristo…Questo Sinodo Amazzonico è un momento per ripensare la dimensione missionaria della Chiesa e della Congregazione”.