Presso la presenza Missionaria Salesiana di Guajira si è svolto l’“Oratorio in Vacanza” (OVA). Nell’ambito di questa iniziativa i giovani animatori hanno visitato diverse abitazioni, con il desiderio di offrire gioia e speranza in questa zona rurale e marcata da una forte cultura indigena, colpita da estrema precarietà e da violenza diffusa.
Anche in questo contesto, la gente ha accolto la buona notizia che Gesù vive in mezzo a noi. Così, il giorno che è stata inaugurata la Cappella di Maria Ausiliatrice a Molinete, alla solenne Eucaristica presieduta da don José Vega, SDB, erano presenti 28 giovani animatori, un gruppo di Salesiani Cooperatori e circa 200 tra bambini e giovani.
I salesiani dell’Ispettoria “San Luca” del Venezuela (VEN) si sono presi l’impegno di portare speranza al popolo venezuelano, scoraggiato da tante calamità e dalla violenza; pieni di empatia e solidarietà per la gente a loro affidata, i Figli spirituali di Don Bosco continuano a promuovere la vita e la speranza, con il desiderio di estendere il Regno di Dio tra i più bisognosi. E l’esperienza dell’Oratorio in Vacanza ne è stata solo l’ultima prova.
Al termine di questa settimana festosa e ricca di gioia, è stata celebrata un’Eucaristia, durante la quale i minori partecipanti hanno dato la loro testimonianza evidenziando i valori appresi. Così hanno spiegato che “è importante condividere con i nostri compagni quello che abbiamo; è urgente essere solidali gli uni con gli altri; bisogna essere gioiosi, approfittare del tempo con amici e compagni ed essere in grado di perdonare”. Questa esperienza è stata una magnifica testimonianza di dedizione e contributo educativo, perché ai partecipanti sono stati offerti laboratori di musica, teatro, disegno, sport e danza.
Inoltre, durante il tempo dell’Oratorio in Vacanza, si è potuta notare la presenza della Provvidenza, che, come ai tempi di Don Bosco, “metteva il pane sulla tavola dei ragazzi”. E i bambini e i collaboratori hanno ringraziato Dio con canti e sorrisi per la condivisione come in un’autentica famiglia.
Meyber Espinoza, SDB, tirocinante
https://www.infoans.org/index.php?id=8793&option=com_k2&view=item#sigProIddd046f1390