India – Un seminario sulle Organizzazioni della Società Civile a Hyderabad
In evidenza

11 Settembre 2019

(ANS – Hyderabad) – “Bosco Seva Kendra” (BSK), l’Ufficio Pianificazione e Sviluppo dell’Ispettoria “San Giuseppe” di India-Hyderabad, insieme con l’ONG salesiana nazionale “BoscoNet”, ha realizzato lo scorso 3 settembre un seminario per sviluppare una rete di Organizzazioni della Società Civile (CSO, in Inglese) in Andhra Pradesh e Telangana, organizzazioni che condividano principi e valori affini ai salesiani, per promuovere lo sviluppo dei giovani poveri di quella regione. Lo scopo del programma è quello di formare le organizzazioni della società civile della regione per aiutare le comunità povere e le loro famiglie ad accedere ai programmi governativi di benessere sociale.

Don Vincent Thumburaj, Vicedirettore di “BoscoNet”, con don Sudhakar Bellamkonda e don Sarath Parri, rispettivamente Direttore esecutivo e Vicedirettore del “Bosco Seva Kendra”, insieme ai membri dello staff di entrambe le organizzazioni, hanno organizzato questo seminario coinvolgendo un totale di 31 organizzazioni.

I partecipanti, provenienti da diversi ambienti e retroterra culturali, così come da diverse attività di sensibilizzazione ed esperienze, sono stati lieti di vedere gli sforzi per riunire una rete di ONG che lavori unitamente per i più bisognosi. Apprezzamento per l’iniziativa l’ha manifestato anche don Thathireddy Vijaya Bhaskar, Ispettore di Hyderabad.

Durante il seminario don Thamburaj ha parlato dei vari mezzi a disposizione per incontrarsi e lavorare insieme con una visione e uno scopo comune, e dell’importanza di monitorare le leggi e adoperare i progetti governativi a vantaggio delle comunità e delle persone che i salesiani servono.

Nel seminario – che è stato solo il primo di una serie di appuntamenti periodici per continuare a sviluppare sinergie – si è parlato dell’approccio allo sviluppo basato sui diritti, seguendo gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile adottati dalle Nazioni Unite nel 2015. Inoltre è stato approfondito come raggiungere un consenso reciproco e come lavorare insieme in rete per far raggiungere i risultati.

Alla fine, don Bellamkonda ha offerto le sue osservazioni conclusive.

A tutti i partecipanti è stato fornito materiale informativo e un quadro completo del “Programma CSO”, oltre a numerose opportunità per ogni organizzazione per conoscere le altre e farsi conoscersi.

I responsabili di BoscoNet e BSK sono stati lieti di vedere l’entusiasmo di tutti i partecipanti di fronte alla prospettiva di questo programma: un programma di lungo termine, pensato per sviluppare una rete di istituzioni che condividono le stesse idee, impegnate a fare la differenza per le persone bisognose.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".