Dal 23 al 26 agosto, la Commissione Centrale dell’ESA si è riunita a Santo Domingo per accompagnare, valutare, riflettere e programmare i processi che si stanno svolgendo nelle diverse regioni. I membri di questa commissione sono i referenti di ogni Conferenza e di ogni Regione. Hanno presieduto i lavori suor Ivone Goulart Lopes, referente ESA per le FMA, e don René Santos, Referente ESA per il Dicastero di Pastorale Giovanile SDB.
Sono state così rappresentate, nella città di Santo Domingo, diverse Conferenze e Regioni.
MESOAMERICA – CIMAC: don Héctor Ugarte, suor Arelys Paulino, don Carlos Alberto Montoya Manzo e suor Altagrace Mathias; come invitato, don William Batista, della Repubblica Dominicana;
ANDINA – CINAB: dott. Elma Mireya Ardila e suor Bertha Vivas;
CISBRASIL - CIB: Ana Paula Costa Silva e suor Adair Sberga;
SEPSUR - CICSAL: dott.ssa Rossanna Benítez e suor Patricia Parraguéz.
I momenti formativi hanno avuto diversi relatori. Un primo messaggio è stato inviato da don Fabio Attard e suor Runita Borja, rispettivamente Consiglieri Generali per la Pastorale Giovanile SDB e FMA.
Quindi don Tarcizio Morais, del Dicastero di Pastorale Giovanile SDB, attraverso una videoconferenza, ha presentato il tema: “L’Educazione nell’Esortazione Apostolica Post-sinodale Christus Vivit”. Suor Sberga, suor Goulart, don Montoya, don Santos e don Batista hanno poi presentato una sintesi dell’Incontro Internazionale dell’Ufficio Internazionale dell’Educazione Cattolica (OIEC) realizzato a New York nello scorso mese di giugno. In questo modo sono stati affrontati due orientamenti fondamentali per i lavori dell’ESA.
Inoltre, un altro dei temi trattati è stato: “Le funzioni e il percorso della Commissione Centrale dell’ESA”.
Indubbiamente, una Scuola Salesiana in America che riflette, valuta e progetta, avrà chiarezza nelle proposte educative al servizio dei giovani delle opere dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice in America.
https://www.infoans.org/index.php?id=8700&option=com_k2&view=item#sigProId05b72c9010